ROMA: La Shoah dell'arte, giornata internazionale della memoria
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 414 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

ROMA: La Shoah dell'arte, giornata internazionale della memoria

Amici all'Estero-2
Typography

Raccontami una storia E mi salvò la vita “ Memorie e Tango Yiddish III° Ed 

Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea viale delle Belle Arti 131 – Roma Sala del Mito M ercoledì 27 gennaio 2016, i n occasione del Giorno della memoria, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea ospiterà l’evento La Shoah dell'arte, promoss o da ECAD e ideat o da Vittorio Pavoncello, che coinvolgerà in contemporanea circa trenta musei, alcune gallerie e più di venti teatri d’Italia.

 

ROMA-La-Shoah dell-arte
ROMA-La-Shoah dell-arte

 

Un progetto museologico e teatrale con mostre, conferenze e spettacoli per mettere la Shoah al centro d ella vita artistica del Paese, attraverso varie opere d’arte: alcune selezionate anche da collezioni pubbliche, e che durante il nazismo furono condannate come espressione di "Arte degenerata" (Dada, Surrealismo, Espressionismo ecc.), altre invece realizzate da artisti perseguitati dal fascismo prima e dal nazifascismo poi.

Queste opere, attraverso schede dedicate e una narrazione basata su una doppia memoria, estetica e storica, costituiscono la testimonianza vivida della brutalità del nazismo. La giornata, che sarà interamente occupata dalla manifestazion e, si aprirà alle 10.00 con una tavola rotonda sul tema della memoria e proseguirà dalle 16.00 con una conferenza e un concerto spettacolo dedicati al Tango.