il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 848 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Referendum: seggi aperti dalle 7 per il voto sulla riforma costituzionale

Politica
Typography

Referendum: seggi aperti dalle 7 per il voto sulla riforma costituzionale

Referendum: seggi aperti dalle 7 per il voto sulla riforma costituzionale
Referendum: seggi aperti dalle 7 per il voto sulla riforma costituzionale

 

 

Si vota fino alle 23 per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione

Aperti dalle 7 del mattino i seggi per il referendum costituzionale. Si vota fino alle 23 per i il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Per poter votare è necessario un documento di identità valido, oltre alla scheda elettorale.

I numeri 

Chiamati a votare 46 milioni 714mila e 950 elettori, di cui 22 milioni 465mila 280 uomini e 24 milioni 249mila 670 donne. Non c’è quorum, dal momento che si tratta di una consultazione costituzionale e non di un referendum abrogativo. Dato importante risulterà comunque quello dell’affluenza, così come l’esito del voto all’estero che potrebbe rivelarsi decisivo in caso di risultato in bilico. I 1500 seggi per lo spoglio delle schede degli italiani all’estero sono stati insediati a Castelnuovo di Porto, vicino a Roma. Sono 3 milioni 995mila 042 gli italiani all’estero aventi diritto di voto, 2 milioni 077mila 455 uomini e 1 milione 917mila 587 donne.

Lo scontro alla viglia

Alla vigilia del seggio lo scontro fra comitati del Sì e comitati del No per la pubblicazione su Facebook di un video da parte di Anna Falcone, vicepresidente del Comitato del No, che secondo quello del Sì avrebbe violato il silenzio elettorale imposto dalla legge prima del voto.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001