il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 512 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Equinozio d'autunno: il primo giorno della nuova stagione

Arte e Cultura
Typography

Equinozio d'autunno 2015, si festeggia oggi il primo giorno della nuova stagione in cui il periodo diurno e quello notturno sono uguali

Oggi, 23 settembre 2015, entriamo ufficialmente nella stagione autunnale. Dal punto di vista astronomico l’autunno inizierà alle 10.21 di oggi, ora italiana, e ci farà compagnia per i prossimi 89 giorni e 18 ore, quando lascerà spazio all’inverno

Anche quest'anno, con i primi freddi è arrivato l'equinozio d'autunno. Le stagioni iniziano solitamente il ventunesimo giorno di un determinato mese, ma non è il caso dell’autunno. Nell’emisfero boreale prende il via tra il 22 e il 23 settembre, mentre quest’anno l’equinozio sarà esattamente alle ore 10.21 del 23 settembre 2015. Si tratta di quel particolare giorno (che ricorre due volte l’anno) nel corso del quale il Sole si trova allo zenit dell’equatore: significa che i raggi solari arrivano perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra, quindi il periodo diurno e quello notturno sono uguali (equinozio, dal latino æquinoctium, significa infatti “notte uguale”).

Accade esattamente l’opposto nell'emisfero australe, dove questo giorno segna l’inizio non dell’autunno ma della primavera. La nuova stagione che prende il via in queste ore terminerà il prossimo 21 dicembre, vale a dire il primo giorno invernale. Con l’arrivo dell’autunno le ore di luce diminuiscono e le temperature sono destinate a scendere velocemente, ma in tanti Paesi del mondo è un’occasione per festeggiare: accade ad esempio a Valdealgorfa, piccolo comune spagnolo nella provincia di Teruel, dove due volte l’anno il sole risulta perfettamente allineato con l’entrata e l’uscita di un tunnel presente nella zona lungo ben 2,4 chilometri. Turisti e curiosi si ritrovano ogni anno per assistere a questo particolare fenomeno che permette di vedere dall’altra parte del sottopassaggio, celebrando il momento con dolci e caffè.

Tra una manciata di giorni, inoltre, saremo chiamati a spostare le lancette indietro di un’ora. Nella notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre, guadagneremo un’ora di sonno spostando le lancette dalle 3 alle 2 del mattino. 

L'equinozio di settembre coincide con molti eventi culturali, osservanze religiose e tradizioni
L'equinozio di settembre coincide con molti eventi culturali, osservanze religiose e tradizioni

 

L'EQUINOZIO TRA CULTURA E TRADIZIONE

L'equinozio di settembre coincide con molti eventi culturali, osservanze religiose e tradizioni.

Antica Grecia

Nella mitologia greca, l'autunno è associato al ritorno della dea Persefone negli inferi per stare con il marito Ade. E' stato presumibilmente un buon momento per mettere in atto rituali per la protezione e la sicurezza, nonché riflettere sui successi o fallimenti dei mesi precedenti.

Australia

Gli aborigeni australiani hanno avuto una buona conoscenza di astronomia e delle stagioni. Eventi come l'equinozio di settembre, che avviene durante la primavera in Australia, ha giocato un ruolo importante nella tradizione orale della cultura indigena australiana.

Cina

In Cina il Mid-Autumn Festival, noto anche come Festa della Luna, si celebra nel periodo dell'equinozio di settembre. Si festeggia l'abbondanza del raccolto dell'estate e uno degli alimenti principali è il mooncake, la torta lunare, che può essere ripiena di pasta di semi di loto, semi di sesamo, uovo di anatra, frutta secca e altre varianti.

Giappone

Higan, o Higan-e, è una settimana di servizi buddisti osservati in Giappone durante gli equinozi di settembre e marzo. Entrambi gli equinozi sono feste nazionali fin dal periodo Meiji (1868-1912). Higan significa "l'altra sponda" e si riferisce agli spiriti dei morti che raggiungono il Nirvana. E' un momento per ricordare i morti visitando, pulendo e decorando le loro tombe.

Celebrazioni pagane: Mabon

Nell' equinozio d'autunno, molti pagani celebrano Mabon come uno degli otto Sabba (una festa basata sui cicli del sole). Mabon celebra il secondo raccolto e l'inizio della preparazione invernale. E' il tempo di rispettare buio imminente mentre si ringrazia la luce solare.

Gran Bretagna

Stonehenge è il fulcro dei misteri legati al solstizio e all'equinozio: le pietre che lo compongono sono infatti allineate in corrispondenza dei punti in cui il Sole sorge in quei particolari giorni, motivo per cui è stato ipotizzato che il sito fosse un antico osservatorio astronomico.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001