il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 259 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Accadde oggi: 19 agosto 1954, muore Alcide De Gasperi

Arte e Cultura
Typography

Muore Alcide De Gasperi

A Borgo Valsugana muore Alcide De Gasperi, politico cattolico, una delle figure più rilevanti della storia europea del XX secolo.

Accadde oggi: 19 agosto 1954, muore Alcide De Gasperi
Accadde oggi: 19 agosto 1954, muore Alcide De Gasperi

 

Nato a Pieve Tesino, in Trentino, De Gasperi è, dal 1921 al 1926, deputato al Parlamento italiano per il Partito Popolare, di cui diventa segretario nel 1924, dopo che Don Sturzo era stato costretto da Mussolini all’esilio. Nel 1927, De Gasperi è arrestato per antifascismo. Condannato a 4 anni, rimane in carcere fino all’estate del 1928. Per evitare ulteriori persecuzioni da parte del regime fascista, si rifugia in Vaticano, dove viene assunto in qualità di bibliotecario. Dopo la caduta del regime, è tra i fondatori del partito della Democrazia Cristiana - di cui diviene segretario - e lo rappresenta in seno al Comitato di Liberazione Nazionale. Dal dicembre 1945, De Gasperi diventa presidente del Consiglio dei Ministri conservando la carica per sette mandati consecutivi.


 

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001