il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 358 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Arte e Cultura
Typography

Borges, il poeta argentino

A Buenos Aires viene alla luce lo scrittore Jorge Luis Borges. Nato con una cecità progressiva, riceve l'istruzione in casa, sviluppando un precocissimo interesse per gli studi.

 

Accadde oggi: 24 agosto 1899, nasce lo scrittore Jorge Luis Borges
Accadde oggi: 24 agosto 1899, nasce lo scrittore Jorge Luis Borges

 

Nel 1914 si trasferisce con la famiglia in Svizzera, a Ginevra, dove trascorre gli anni della Prima guerra mondiale per poi trasferirsi ancora, in Spagna. Rientrato nel suo Paese, lavora come insegnate e archivista grazie alla sua vasta e raffinata cultura e nel 1955, dopo la caduta di Peron, assurge alla direzione della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires. Tra le opere principali di questo scrittore, considerato uno dei più influenti del XX secolo, Evaristo Carriego, Finzioni, L'Aleph, L'artefice, Il libro di sabbia, per citarne solo alcune delle tante. Muore a Ginevra nel 1986.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001