il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 549 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Un 'Corto maltese' di Hugo Pratt all'asta da Sotheby's a Parigi

Arte e Cultura
Typography

Un disegno di Hugo Pratt (1927-1995), che raffigura il suo personaggio simbolo, Corto Maltese, sarà la star dell'asta di fumetti organizzata da Sotheby's a Parigi sabato 7 marzo.

Si tratta di un lavoro a china e colori su carta, valutato 220-240.000 euro, che Sotheby's ha scelto anche per la copertina del catalogo d'asta. Il disegno mostra il marinaio Corto Maltese in piedi, con le braccia dietro la schiena, avvicinato da quattro corvi e di fianco ad una gigantesca arpa. Sono oltre 300 i lotti dell'asta che rappresenta una sorta di panoramica internazionale di quest'arte grafica. Gli esperti che hanno selezionato le opere ssono Bernard Mahé ed Eric Verhoest, vere autorità in materia di comic strip.

Oltre a Pratt, c'è un altro artista italiano in asta, Milo Manara. Tra i disegni proposti figurano opere di Enki Bilal, Milton Caniff, Yves Chaland, Robert Crumb, Philippe Druillet, Will Eisner, André Franquin, Gir-Moebius, Hergé, il papà di Tinti, Victor Hubinon, Edgar P.Jacobs, André Juillard, Jacques Martin, Winsor McCay, Frank Miller, Peyo, François Schuiten, Albert Uderzo, il creatore di Asterix, e Chris Ware.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001