il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 518 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Fumo, da domani nuove regole: multe per mozziconi e no a sigaretta in auto con minori

Salute e Benessere-2
Typography

Entreranno in vigore il 2 febbraio le nuove regole per i fumatori. Oltre a vietare i pacchetti da 10 sigarette, arriveranno multe salate per chi butta i mozziconi a terra, e non si potrà fumare in macchina in presenza di minori e donne incinta.

E ancora. Si farà più attenzione alla pubblicità e le scritte che si troveranno sui pacchetti saranno più grandi e di impatto. Ecco alcune delle nuove norme, inserite nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 gennaio. - Scritte sui pacchetti

'Il fumo causa il 90% dei casi di cancro ai polmoni'; 'Il fumo causa ictus e disabilità'; 'Il fumo può uccidere il bimbo nel grembo materno'; 'Il fumo riduce la fertilità'; 'Il fumo aumenta il rischio di impotenza'. Queste sono solo alcune delle scritte che copriranno tutta la superficie della confezione senza alcun commento o parafrasi o riferimento in qualsivoglia forma.

- Minori e sanzioni

Per chiunque venda sigarette, tabacco o sigarette elettroniche la sanzione amministrativa pecuniaria va da un minimo di 500 euro a un massimo di 3mila e la sospensione per 15 giorni della licenza all'esercizio dell'attività. Per i recidivi, la multa sale da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 8mila e la revoca della licenza all'esercizio dell'attività.

- Dove è vietato fumare

Non si potrà più accendere una sigaretta in auto se ci sono minorenni o donne incinta. 'Bionde' spente vietate anche in prossimità delle "strutture universitarie ospedaliere, dei presidi ospedalieri e degli Istituti di ricerca scientifica e di cura pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS".

- Mozziconi a terra

Chi si libererà della sigaretta finita gettandola in strada potrà essere multato fino a 300 euro. In realtà, con la nuova Finanziaria, una multa potrà toccare a chi a terra butta fazzoletti di carta, scontrini o chewing gum.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001