il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 810 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

SALUTE, 31 maggio, giornata mondiale anti-tabacco, non cala nell'Ue la percentuale dei fumatori

Salute e Benessere-2
Typography

Aumenta il consumo tra i giovani, i tassi più alti nell'Europa del sud

SALUTE, 31 maggio, giornata mondiale anti-tabacco, non cala nell'Ue la percentuale dei fumatori
SALUTE, 31 maggio, giornata mondiale anti-tabacco, non cala nell'Ue la percentuale dei fumatori

Tra il 2014 e il 2017 la percentuale di fumatori nell'Ue è rimasta stabile, ma aumentano i giovani che consumano prodotti del tabacco, abitudine che si conferma più radicata nei paesi del Sud Europa. E' quanto emerge dai dati Eurobarometro pubblicati alla vigilia della Giornata mondiale anti-tabacco. Il 26% degli intervistati nell'ambito del nuovo sondaggio si dichiara fumatore, lo stesso dato del 2014, oltre le metà (53%) non ha mai fumato, mentre il tasso di consumatori di tabacco nella fascia di età tra 15 e 24 anni è cresciuto dal 24 al 29%.

In alcuni paesi del Sud-Europa in particolare il fumo si mostra vizio duro a morire: più di un terzo degli intervistati in Grecia (37%), Bulgaria (36%), Francia (36%) e Croazia (35%) sono fumatori, mentre in Italia il dato si ferma al 24%. Le percentuali di fumatori più basse si trovano in Svezia (7%) e Regno Unito (17%).

La maggioranza degli intervistati (63%) pensa che l'uso di sigarette elettroniche dovrebbe essere vietato in luoghi dove esistono divieti di fumo e il 46% è favorevole al 'plain packaging' per le sigarette, vale a dire i pacchetti uniformi ed anonimi senza marchi e colori. La prossima indagine è prevista per il 2019/2020, quando si potrà valutare il primo impatto della direttiva sui prodotti del tabacco, entrata in vigore il 20 maggio scorso. (ANSA)











Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001