il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 798 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

TARANTO: Musei, il riscatto del MarTa

Italia
Typography

Direttrice, in 1000 a Ferragosto, "per città può essere motore"

TARANTO, 16 AGO - Un percorso alla scoperta di 6500 anni di storia. Anche a Ferragosto il Museo archeologico (MarTa) di Taranto ha confermato il trend positivo con un migliaio di visite.

TARANTO: Musei il riscatto del MarTa
TARANTO: Musei il riscatto del MarTa

 

Alla fine di luglio la struttura ha aperto al pubblico anche il secondo piano con un testimonial d'eccezione: Matteo Renzi. Il museo custodisce gelosamente decine di migliaia di reperti che vanno dal quinto millennio avanti Cristo all'età Bizantina. I reperti sono di assoluto rilievo: ad esempio il restaurato Zeus di Ugento, ritrovato nel 1961 in Salento, la copia della 'Persefone Gaia' e la Kore di Montegranaro. Ci sono poi le Veneri di Parabita di 20mila anni fa, e l'Atleta di Taranto, un unicum archeologico. Degl'Innocenti ha fortemente voluto il progetto 'Fab Lab', un luogo didattico accessibile a tutti. Il passo successivo sarà la digitalizzazione (il MarTa 3.0), basato anche sulla stampa 3D. "Perché - dice - per Taranto il MarTa può essere il motore dello sviluppo".

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001