il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 839 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

APRICENA (FOGGIA), dove passato e futuro si incontrano

Italia
Typography

Dalle impronte di dinosauri al marmo per la nuova sede Apple, affascinante Jurassic Park pugliese diventa bacino per 'l'astronave' di Cupertino

APRICENA (FOGGIA), citta' della madrepietra, dove passato e futuro si incontrano
APRICENA (FOGGIA), citta' della madrepietra, dove passato e futuro si incontrano

C'è un luogo, sperduto nello spazio e sospeso nel tempo, in cui preistoria e futuro si incontrano: è Apricena, comune di 13.000 anime situato tra il Tavoliere delle Puglie e il Gargano, uno di quei luoghi incontaminati che sembrano rimasti ancorati ad un passato lontano, come testimoniano fossili e tracce di Paleolitico e Neolitico. Qui la tradizione rivive anche nelle ricette contadine e nella festa patronale della Madonna dell'Incoronata.

In una cava di marmo, risorsa regina di questo territorio in provincia di Foggia, si scovano tracce di una possibile presenza di dinosauri. A pochi metri, il sito dal quale per 5 anni sono stati prelevati blocchi di marmo per costruire la nuova avveniristica sede della Apple a Cupertino, con la sapiente regia del celebre architetto high-tech Norman Foster. Sempre nello stesso scenario si riconosce anche il set del videoclip 'Un mondo migliore' di Vasco Rossi, ormai habitué in Puglia.

La pietra di Apricena è famosa nel mondo, dagli Stati Uniti agli Emirati Arabi, dal Vietnam a Singapore, oltre che in tutta Europa. Ma in pochi sanno che le cave di marmo vanno spesso a braccetto con la produzione di vino. Grazie alle caratteristiche del terreno, i vigneti producono uva dalle caratterietiche organolettiche interessanti dalla quale si ricavano vini e spumanti di alto livello, altra eccellenza del territorio.

Come spesso accade, nessuno è profeta in patria. E così realtà produttive come quelle di Apricena e della vicina San Severo, si scoprono da lontano, degustando vini e olio di queste terre sulle tavole dei migliori ristoranti di Tokyo piuttosto che imbattendosi nel marmo apricenese degli arredi urbani della ricca e stravagante Dubai. (ANSA)











Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001