il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 489 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

All’Istituto tecnico agrario di Rossano una giornata sulla biodiversita'

Cosenza e Provincia
Typography

Gli studenti hanno seguito la raccolta delle olive. Azione finalizzata alla cura del territorio e alla valorizzazione della diversità biologica.

 

All’Istituto tecnico agrario di Rossano una giornata sulla biodiversita'
All’Istituto tecnico agrario di Rossano una giornata sulla biodiversita'

Si susseguono presso l’Istituto di istruzione superiore “Ettore Majorana” di Rossano numerose attività formative che coinvolgono in maniera diretta i propri studenti. La scuola che comprende l’Itis, l’Ita e l’Ipa della città bizantina, guidata dalla dirigente Pina De Martino, riesce a offrire una lunga serie di iniziative che consente una reale formazione ed educazione degli alunni. L’ultima, in ordine di tempo riguarda una giornata per lo sviluppo e per la valorizzazione di tutte quelle ricchezze presenti sul territorio come biodiversità. È con questo spirito che l’Istituto tecnico agrario ha promosso e partecipato a una giornata dedicata a questo tema sia come scuola e sia come azienda agraria. Tutto per proseguire, il percorso di innovazione all’interno dell’Ita, fortemente voluto dalla dirigente De Martino, al fine di favorire una scuola e un’azienda all’avanguardia in grado di rispondere al meglio alle esigenze di questo specifico indirizzo di studi.

<<Noi dell’Ita – ha affermato la dottoressa De Martino – cerchiamo, attraverso il contatto con le aziende del territorio di poter far “vivere” ai nostri ragazzi l'alternanza scuola lavoro. Lo scopo di questa giornata (supportati dalla Coldiretti e dall’azienda Rivitti) è stato mirato a far acquisire non solo le conoscenze ma anche le competenze necessarie e spendibili nel mondo del lavoro>>. Dunque, <<portare i ragazzi a toccare con mano la realtà produttiva e imprenditoriale della importante fase della raccolta delle olive in un territorio come il nostro a forte vocazione agricola costituisce una strategia decisamente vantaggiosa e orientativa. I ragazzi imparano lavorando sotto guide esperte e apprendono il vantaggio della scelta di utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale che garantiscono anche la salvaguardia della biodiversità. Nella nostra azienda agraria – ha aggiunto il dirigente scolastico - pratichiamo infatti, coltivazioni biologiche e proteggiamo le biodiversità. Le drupe oggi raccolte sono infatti drupe di leucocarpa, cultivar rare e antiche.  Abbiamo il dovere di creare consapevolezza, orientamento lavorativo, competenze d'imprenditorialità e quindi opportunità per il futuro>>.

  Il prof. Giovanni Mastrangelo, direttore dell’azienda agraria, ha messo in risalto che sono già state effettuate diverse attività, quali la potatura e la raccolta di agrumi e olive. <<Faremo altre giornate dedicate – ha aggiunto il docente/direttore d’azienda – al fine di preparare gli alunni a queste tematiche>>. D’altronde, all’interno di questo istituto scolastico, si punta a una formazione completa, investendo anche nella ricerca. «Dobbiamo essere trainanti su questo territorio – ha commentato la dottoressa De Martino - che, proprio per le sue caratteristiche e per le opportunità che può offrire ai ragazzi che intraprendono questo percorso di studi, necessita di ricerca, di sperimentazione e di lavoro».





Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001