il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 417 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

RENDE (CS). All’Unical il convegno 'Efficienza energetica e sicurezza delle strutture scolastiche e universitarie'

Cosenza e Provincia
Typography

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede misure per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici, con la concessione di prestiti a tasso agevolato, lo 0,25%, per fare lavori di efficientamento energetico nelle scuole e le università.

Una norma fortemente voluta dal Ministero dell’Ambiente, inserita nel “decreto Competitivita”, che ha stanziato per questa misura 350 milioni di euro attraverso il fondo rotativo Kyoto. I progetti finanziabili potranno riguardare interventi di incremento dell’efficienza energetica che conseguano un miglioramento di almeno due classi in un periodo massimo di tre anni dalla data di inizio dei lavori di riqualificazione energetica. Il finanziamento può essere anche utilizzato per l’adeguamento dell’edificio alle norme sulla sicurezza oppure sulla prevenzione antisismica.

I progetti dovranno anche prevedere la bonifica o la messa in sicurezza delle parti contenenti amianto. L’importante iniziativa del Ministero dell’Ambiente sarà presentata dal dr. Sabastiano SERRA della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente, venerdì 5 giugno 2015 alle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria in occasione di un importante convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza e dall’Università della Calabria con il Patrocinio dell’ANCI Giovani Calabria e dall’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio V – A.T.P. di Cosenza Nel corso del convegno, “Efficienza energetica e sicurezza delle strutture scolastiche e universitarie”, che sarà presieduto dall’ing.

Alessandro ASTORINO Consigliere Ordine Ingegneri di Cosenza, interverranno, dopo i saluti delMagnifico Rettore dell’UniCal prof. Gino Mirocle CRISCI e il Presidente Ordine Ingegneri Cosenzal’ing. Menotti IMBROGNO, l’Ing. Natale ARCURI, professore presso l’UniCal,il dr. Luciano GRECO, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza e il dr. Marco Ambrogio, Presidente ANCI Giovani Calabria. Molto attesi gli interventi del dr. Sebastiano SERRA e dell’ing. Giovanni MENDUNI, professore presso il Politecnico di Milano che interverrà sul tema dei “Dati aperti e trasparenza come motore di sicurezza per le scuole e il territorio”. Concluderà i lavori l’On. Enza Bruno Bossio Parlamentare della Repubblica.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001