il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 375 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

COSENZA. Operazione 'Safe Christmas', sequestrati addobbi e luminarie

Cosenza e Provincia
Typography

La Guardia di Finanza di Cosenza nell’ambito di un’operazione denominata “Safe Christmas” ha sequestrato quasi un milione prodotti natalizi tra luminarie, addobbi, decorazioni e giochi per bambini, tutti privi di indicazioni sulla pericolosità, la provenienza, gli aspetti qualitativi e le caratteristiche costruttive.

finanza sequestro natale Gli articoli erano detenuti irregolarmente e messi in vendita in un grosso negozio della zona costiera, tra l’altro molto frequentato, e gestito da una persona di origine cinese. La presenza di giochi privi del marchio di garanzia CE e delle informazioni minime in termini di istruzioni d’uso e precauzioni, hanno spiegato i finanzieri, “rappresentavano, soprattutto per i bambini, un pericolo per la salute e incolumità dovuto al contatto con materiali di scarsa qualità e di cui non si conoscono composizione e origine”.

A ciò si aggiungano poi le decine di confezioni di luci per addobbare alberi natalizi, pronte per essere acquistate nonostante le parti elettriche potessero generare, vista la loro non conformità alle norme previste, incendi domestici per cortocircuiti e dispersione di corrente. finanza sequestro natale3Il titolare dell’attività, intanto, ritenuto responsabile del mancato rispetto delle norme previste dal Codice del Consumo, sarà oggetto di una sanzione amministrativa fino a 25 mila euro.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001