ANTIPASTI: baccalà mantecato alla veneziana
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 573 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

baccalà mantecato alla veneziana

Cucina-2
Typography

Aperitivo, col baccalà mantecato, una sorta di crema di merluzzo tipica della cucina veneziana

Spesso servito come antipasto su crostoni di polenta o pane tostato, lo trovate anche in forma di cicchetto nei vari bacari e osterie di Venezia, come ripieno di piccoli panini o semplicemente su crostini abbrustoliti.

Baccala mantecato alla veneziana
Baccala mantecato alla veneziana

La ricetta è poco ortodossa, perché fa uso di merluzzo sotto sale al posto dello stoccafisso (quello che i veneziani chiamano baccalà). Questo perché il merluzzo sotto sale è molto più semplice da reperire e anche un po’ più semplice da lavorare. Ancora, nella mia versione c’è l’aggiunta di un po’ di latte per rendere tutto ancora più spumoso e bianco e, in un certo senso, anche più leggero.

Il procedimento di per sé è molto semplice, soprattutto se, invece che fare tutto a mano, potete contare su un robot da cucina per la fase di mantecatura. Una sola accortezza: bisogna mettere in ammollo il baccalà almeno 48 ore prima di metterlo a cuocere. Se l’aperitivo lo fate il venerdì, dunque, mettetevi all’opera già da martedì o mercoledì e andrete sul sicuro.

Preparazione

Dopo aver ammollato il baccalà in acqua fredda per 48 ore, avendo fatto almeno 3-4 ricambi d’acqua nel corso dei due giorni, sciacquatelo bene e mettetelo in una pentola capiente. Copritelo d’acqua fredda e mettetelo sul fuoco, scoperto, a fiamma moderata. Una volta che l’acqua bolle, cuocete per circa 15 minuti, testandone il punto di cottura con una forchetta. Se il pesce è morbido, spegnete il fuoco e lasciate che si raffreddi un poco nella sua acqua di cottura. Scolate il pesce dall’acqua e rimuovete pelle e spine.

Mettetelo in una pentola dai bordi alti, spezzettatelo con le mani, quindi aggiungete lo spicchio d’aglio grattugiato e un generoso pizzico di sale. Con una frusta in una mano e la bottiglia dell’olio nell’altra, iniziate a versare l’olio a filo e a sbattere contemporaneamente il baccalà, con energia, in modo che monti come una mousse (potete fare quest’operazione nel robot da cucina, se l’avete). Continuate a lavorare di frusta, aggiungendo infine anche il latte, fino a che il baccalà non sarà gonfio e spumoso come fosse una mousse.

A questo punto, assaggiate e aggiustate di sale. Mettete il baccalà in frigo a raffreddare leggermente. Servite a temperatura ambiente con crostini di pane o, se piace, polenta grigliata. (Corriere.it)