Zeppole di San Giuseppe al forno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 542 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Zeppole di San Giuseppe al forno

Cucina-2
Typography

Ingredienti

  • 245 g di acqua
  • 220 g di burro
  • 235 g di farina
  • 35 g di latte
  • 350 g di uova intere
  • 3 l di olio di arachide per friggere

Procedimento

Tagliere a pezzetti piccoli il burro e metterlo in un pentolino con l’acqua. Una volta sciolto completamente il burro, aggiungere la farina e miscelarla per bene per non creare grumi. Cuocere a fuoco bassissimo per un paio di minuti. Trasferire il composto in planetaria, mettere la frusta a foglia e inserire il latte. Dopo questa operazione incorporare uno alla volta le uova intere fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Mettere l’impasto in un sac à poche.

Se volete friggerle, mettere in una pentola capiente l’olio di arachide e raggiungere una temperatura di 170°. Con la carta da forno formare piccoli quadrati dove poggiare l’impasto cui dare una forma a cappello. Friggere i bignè che saranno pronti appena gonfi e dorati. Riempire con una buona crema pasticciera e spolverizzare con zucchero a velo.

Se volete farle in forno, fare dei cerchi elicoidali con un buco al centro su un foglio di carta da forno steso su una teglia ed infornare a 170 per 20 minuti.