SALUTE. Nel Cilento l'elisir di lunga vita, gli svedesi ne sono convinti: per questo sono venuti in Italia a 'studiarci'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 572 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

SALUTE. Nel Cilento l'elisir di lunga vita, gli svedesi ne sono convinti: per questo sono venuti in Italia a 'studiarci'

Per 90 giorni gli svedesi in trasferta, ospiti delle famiglie locali, vivranno di usi, costumi, e naturalmente dell'alimentazione della popolazione cilentana

SALUTE. Nel Cilento l'elisir di lunga vita, gli svedesi ne sono convinti: per questo sono venuti in Italia a 'studiarci'
SALUTE. Nel Cilento l'elisir di lunga vita, gli svedesi ne sono convinti: per questo sono venuti in Italia a 'studiarci'

Gli ingredienti dell'elisir di lunga vita? Esistono, e si trovano nel Cilento. Ad esserne convinti sono i ricercatori dell'università svedese di Lund, che hanno annunciato di voler studiare da vicino le cause della longevità degli abitanti della terra a sud di Salerno. Anzi, da vicinissimo, se è vero che nei prossimi mesi duecento svedesi della contea di Scania, approderanno nel Cilento per trascorrervi tre mesi. Ne ha parlato il Corriere della Sera, dopo che ad annunciare l'iniziativa, riporta il giornale di Stoccolma "The Local", è stato il responsabile del progetto e ricercatore universitario Olle Melnader.

In nome della scienza, per novanta giorni gli svedesi in trasferta, ospiti delle famiglie locali, vivranno usi, costumi, e naturalmente alimentazione della popolazione cilentana. Osservata speciale, la "dieta mediterranea", che proprio nel Cilento è stata codificata decenni fa dallo statunitense Ancel Keys e che sarebbe tra le ragioni della longevità dei cilentani.

Successivamente, duecento abitanti del Cilento vivranno la stessa esperienza nella contea di Scania, ospiti delle comunità locali. "E' la conferma della validità del nostro progetto - commenta Stefano Pisani, sindaco di Pollica-Acciaroli, la culla della dieta, dove Keys soggiornò per 40 anni -. L'iniziativa si collega allo studio pilota avviato lo scorso anno dall'università "La Sapienza" di Roma e dall'università di San Diego della California".

"Il progetto - continua Pisani - sul quale questa amministrazione ha puntato tanto, sia dal punto di vista delle energie che delle risorse a nostra disposizione, è in pieno svolgimento e si propone di individuare i segreti della longevità nel Cilento. E' un bene che tale indagine, collegata allo studio pilota da noi sostenuto, possa allargarsi ad un'area del Cilento più ampia. Comunque, siamo pronti ad accogliere con piacere le famiglie svedesi".

"Bella iniziativa, che ci rende orgogliosi della nostra cilentanità" - dice Costabile Spinelli, sindaco di Castellabate, comune del Cilento costiero e nota location del film "Benvenuti al Sud", campione d'incassi alcuni anni fa.

"Il Cilento è uno scrigno straordinario di ricchezze, - prosegue Spinelli - e tra queste la dieta mediterranea è il fiore all'occhiello di questa terra. Ciò vuole anche dire le grandi responsabilità che abbiamo nella difesa e nella salvaguardia di tali ricchezze, che poi rappresentano un ulteriore volano turistico che va sostenuto con intelligenza e attenzione".

"La nostra è una magnifica terra - conclude Mario Scarpitta, primo cittadino di Camerota -. Aria salubre, mare, natura incontaminata e una alimentazione sana, ancora oggi perfettamente in linea con la famosa dieta mediterranea. Saremo felici di poter ospitare le famiglie svedesi in trasferta nel Cilento".