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Non sempre chi va dal nutrizionista vuole dimagrire... Aumento di massa muscolare: più facile con dieta GIFT

Nutrizione
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Chi è troppo magro e vuole aumentare di peso, deve costruire la propria massa muscolare con buone quantità di cibo, proteine e allenamento. Vediamo come.

Non sempre chi va dal nutrizionista vuole dimagrire... Aumento di massa muscolare: più facile con dieta GIFT
Non sempre chi va dal nutrizionista vuole dimagrire... Aumento di massa muscolare: più facile con dieta GIFT

Non sempre chi va dal nutrizionista ha bisogno di dimagrire, ma capita spesso la situazione inversa: chi è troppo magro vuole aumentare il proprio peso, che sia l’uomo o la donna, entrambi non stanno troppo bene con loro stessi se si vedono pelle e ossa.

Sappiamo che il grasso non crea grasso, ma sono gli eccessi di zuccheri a formare la maggior parte del nostro grasso corporeo; non per questo motivo, tuttavia, far aumentare di peso queste persone significa rimpinzarli di zuccheri e junk-food vari.

Un programma atto a favorire l’aumento di peso può sembrare un’opportunità per abbandonarsi ai piaceri della tavola, mangio un po’ di patatine fritte e risolvo il problema. Ma, come nel caso della perdita di peso, che richiede un approccio equilibrato, un sano aumento di peso è ben più di una semplice e inappropriata aggiunta di cibo spazzatura ai pasti quotidiani.

Certo, consumare cibo spazzatura favorisce l’aumento di peso, ma non affronta e risolve il problema delle carenze nutrizionali associate al sottopeso. Inoltre, i grassi, gli zuccheri e il sale presenti in questa tipologia di alimenti possono comunque danneggiare il corpo.

L’aumento di peso riguarda principalmente la massa magra, in cui è compresa la massa muscolare. È questo il primo passo per aumentare di peso in modo sano.

Una crescita in questi termine è possibile grazie a tre fattori: l’apporto proteico adeguato, l’apporto adeguato di cibo e l’allenamento.

Costruire massa muscolare con dietaGIFT

Il cibo deve essere il primo punto su cui agire: la persona deve mangiare “normalmente”, né troppo, né poco, deve però soddisfare le proprie richieste energetiche. Non serve contare le calorie ma i pasti devono essere tali da non sentire fame tra l’uno e l’altro. Bisogna fare tre pasti principali, sempre completi, senza mai saltarli e distribuendoli regolarmente nell’arco della giornata.

Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero è la regola da seguire. In particolare la colazione abbondante stimola il metabolismo favorendo una buona costruzione di massa magra.

A costruire questo tipo di massa corporea, infatti, è proprio la presenza di cibo nelle giuste quantità, perché stimola l’organismo e attiva il metabolismo, basandosi sul concetto che in presenza di cibo l’energia può essere consumata e utilizzata ad altri scopi. In carenza di cibo, invece, l’organismo avverte una condizione di emergenza per cui risparmia energia e blocca il metabolismo e la crescita muscolare.

Essendo, poi, i muscoli formati proprio da proteine, l’apporto di questi nutrienti nella dieta deve essere senz’altro adeguato, perché rappresentano la materia prima, i mattoncini per costruire muscolo, motivo per cui vanno distribuiti ai tre pasti principali e in relazione al peso e all’attività fisica praticata.

E proprio l’attività fisica è il terzo elemento per l’aumento di peso in termini di massa muscolare, perché è lo stimolo di adattamento del corpo ad aumentare la massa magra. L’attività fisica deve essere un misto aerobico/anaerobico per favorire una buona crescita muscolare e dare allo stesso tempo un forte stimolo di attivazione metabolica.

Questi i principi di dieta GIFT per un sano e costante aumento di peso e costruzione di massa muscolare.

Prima di iniziare qualsiasi programma atto a favorire l’aumento di peso, consultate sempre una figura professionale. Essere sottopeso può essere indice di un problema di salute sottostante che non può essere corretto mediante un cambiamento del regime alimentare. Una figura professionale, inoltre, sarà anche in grado di aiutarvi a monitorare i progressi fatti e di indirizzarvi sulla giusta strada da percorrere.

 

Francesco-Garritano

Dott. Francesco Garritano (biologo nutrizionista)

Direttore Scientifico rubrica NUTRIZIONE

info tel. 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/francesco.garritano.71

 



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