Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più  leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

CETRARO (COSENZA), Presentato il libro del dott. Francesco Garritano 'Il dimagrimento parte dalla testa' Carratelli editore

Nutrizione
Typography

Continua l’iter per la presentazione del libro 'Il dimagrimento parte dalla testa' del dott. Francesco Garritano, Carratelli editore. Ultima tappa Cetraro, città natale del Dott. Garritano

CETRARO (COSENZA), Presentato il libro del dott. Francesco Garritano 'Il dimagrimento parte dalla testa' Carratelli editore
CETRARO (COSENZA), Presentato il libro del dott. Francesco Garritano 'Il dimagrimento parte dalla testa' Carratelli editore

La presentazione si è svolta presso la Running School della Dott.ssa Teresa Zicca, una splendida associazione sportiva di atletica leggera, situata in via Porto a Cetraro. E’ proprio l’intervento di Teresa Zicca ad aprire il convegno per la presentazione del libro, riportando una serie di accenni riguardanti la Running School e parlando dell’importante legame che si instaura tra una sana alimentazione e uno stile di vita sportivo. La collaborazione tra Teresa Zicca e Francesco Garritano è nata proprio grazie alla loro convergenza di pensiero nonché agli stessi progetti.

La presentazione ha visto anche l’intervento di Vincenzo Felicetti, grande atleta e preparatore di atletica leggera. Il suo intervento molto significativo ha spostato l’attenzione sull’importanza dell’alimentazione e su come sia importante saper mangiare bene, scegliendo gli alimenti giusti. Ha continuato dicendo che è importante essere informati e preoccuparsi di mantenere un regime alimentare sano, perché solo così potremo vivere bene e in maniera sana. Successivamente c’è stato l’intervento e la presentazione del libro da parte del Dott. Francesco Garritano. Raccontandoci la sua storia e cosa lo ha spinto a scrivere Il libro.

Accennando alla preoccupante realtà riguardo al fatto che oggi giorno le persone non sanno più cosa mangiare, perché sono bombardate da cibo spazzatura e soprattutto perché ci si illude sul fatto che per dimagrire bisogna mangiare poco e dunque fare la fame. Ma il Dott. Garritano ci spiega che non è così e che c’è bisogno di cambiare le nostre abitudini alimentari senza affidarsi a tutte le diete farlocche che troviamo in giro.“Il dimagrimento parte dalla testa” è un titolo molto significativo che ci dice tanto e ci fa capire l’importanza di trovare la convinzione di voler cambiare stile di vita, abbandonando le vecchie abitudini. Se questa voglia non parte dalla nostra mente, non riusciremo mai a migliorare la nostra vita.

In particolare il libro è rivolto alle persone che voglio cominciare un percorso di cambiamento e a quelle che invece vogliono saperne di più, cercando di scoprire il vero segreto per poter dimagrire e cambiare la nostra vita. Tra i tanti argomenti trattati dal libro, spicca sicuramente il capitolo sull’ accoglienza del paziente, fattore imprescindibile in questo lavoro. Oggi giorno non esistono più determinati valori, il paziente non è più ascoltato, non si dà spazio all’attenzione dei particolari ed alla cura dei dettagli, al contrario oggi si procede solo “come da prassi” associando malattia alla cura con i farmaci da usare. Bisogna dunque recuperare tali valori ed accogliere il paziente ascoltandolo in maniera attiva.

Dunque dieta non significa sacrificio ma migliorare lo stile di vita e con ciò si intende l’importanza nel cambiare le nostre abitudini a tavola e non solo poiché devono cambiare anche le nostre abitudini quotidiane, trasformando la nostra vita da sedentaria e statica ad attiva e dinamica. E’ questo il vero segreto e l’unica strada per dare lo strappo e mettere la giusta marcia verso un percorso di salute. Queste idee e concetti sono portati avanti dal Dott. Francesco Garritano, responsabile della Dieta GIFT nel sud italia. Il Dottore si impegna ,attraverso conferenze ed eventi pubblici, ad illuminare le persone e a scardinare le vecchie credenze riguardo alla nutrizione. La lettura del suo libro è il miglior modo per conoscere le sue idee, cambiare paradigma e ritornare ai sani valori, ormai sepolta dall'immondizia prodotta dalle industrie alimentari e dai media.

 

Francesco-Garritano

Dott. Francesco Garritano (biologo nutrizionista)

Direttore Scientifico rubrica NUTRIZIONE

info tel. 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/francesco.garritano.71

 

 

VISITA IL SITO NUTRILAB