Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più  leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

VIBO VALENTIA, Presentazione del libro ''Il dimagrimento parte dalla testa'' al Festival Leggere & Scrivere

Nutrizione
Typography

La presentazione si è tenuna lunedì 09 Ottobre ore 17:00 a Vibo Valentia presso "Palazzo Gagliardi"

VIBO VALENTIA, Presentazione del libro ''Il dimagrimento parte dalla testa'' al Festival Leggere & Scrivere
VIBO VALENTIA, Presentazione del libro ''Il dimagrimento parte dalla testa'' al Festival Leggere & Scrivere

Continua la presentazione del volume Il dimagrimento parte dalla testa del dottor Francesco Garritano, biologo nutrizionista e coordinatore GIFT per il Sud Italia, nuovo modo di approcciarsi all’alimentazione in cui cibi sani, cioè privi di farine raffinate e di zucchero, sazietà e movimento sono i capisaldi. L’autore ha esposto ad un attento e partecipante pubblico durante il festival Leggere & Scrivere, alla presenza dell’editore Caratelli e con l’intervento del dott. Enzo Farina (Neufrologo).

Le motivazioni che lo hanno spinto, alla luce dei suoi anni di esperienza, ha scrivere il suo primo libro: fare chiarezza nel campo della nutrizione dal momento che oggi si è sempre di più bombardati da informazioni che spingono ad ottener risultati eclatanti in poco tempo, senza sacrifici, utilizzando scorciatoie senza considerare che a farne le spese sarà di sicuro, purtroppo, l’armonia e la salute del corpo. Già dal titolo Il dimagrimento parte dalla testa è possibile intuire come sia importante ed indispensabile il contributo mentale nell'intraprendere un percorso che mette in discussione le proprie abitudini alimentari sbagliate, già a partire dalla parola dieta, intesa stile di vita, vuol dire insegnare alle persone un metodo stabile e duraturo, vuol dire far acquisire a chi si rivolge a me, dice l’autore, la consapevolezza che il mangiare bene e sano abbinando correttamente i cibi, rispettando la cronobiologia è uno strumento che consente prima di tutto di stare bene in salute e che ha come effetto collaterale il perdere quel fardello di chili in più.

Dimagrire vuol dire sì mangiare in modo sano, ma anche praticare dell’ attività fisica con costanza, masticare in modo corretto, idratarsi e tante altre cose che solo se diventano parte integrante della quotidianità di ognuno di noi possono far ottenere il risultato sperato: perdere peso e mantenere lo stato di corretta composizione del corpo per sempre. Motivazione, Costanza, Pazienza e Perseveranza, sono quella marcia  in più che deve spingere le persone a perseguire degli obiettivi smart, facilmente raggiungibili e concordati di volta in volta con il professionista, ed a puntare versi questi senza perdersi; sono alleati che portano la persona a cambiare, che la rendono meno fragile e che non fanno abbandonare il percorso intrapreso.

La motrice psicologica, secondo il professionista, è quella che fa muovere all’indietrol’asticella della bilancia. Se non si è pronti dal punto di vista mentale, dimagrire sarà impossibile. Il vero dimagrimento è graduale, deve rimanere nel tempo e deve essere il punto di partenza per imparare a mangiare bene. Quello che si ripropone l’autore con questo libro, quindi, non è il presentare l’ennesimo libro di diete, ma il fornire a chiunque lo leggerà le armi che gli consentano di proteggersi dalle innumerevoli mode del momento, spiegando che alimentazione e stile di vita sono dei veri e propri farmaci dotati di grande efficacia, di aprire gli occhi sulla superficialità con cui spesso si opera nel settore dietetico- nutrizionale ricordando sempre che: noi siamo ciò che mangiamo ( Feuerbach, 1804-1872).

VISITA IL SITO NUTRILAB