Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più  leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Acireale (CT): corso di nutrizione presso la scuola Matisse

Nutrizione
Typography

Sabato 18 e domenica 19 aprile 2015, si sono  svolte ad Acireale (Ct),  presso la scuola di naturopatia Matisse, le prime due giornate del corso di “Fondamenti di Nutrizione Umana”,  che hanno avuto come docente il Dr. Francesco Garritano biologo nutrizionista di Cosenza.

 Il corso ha come obiettivo quello di fornire  ai ragazzi frequentanti una prima infarinatura di nutrizione, e mira a creare le condizioni necessarie per far capire come affrontare dei giusti percorsi nutrizionali.

La scuola di naturopatia Matisse vanta nel suo collegio formativo naturopati di grande esperienza come Maurizio Riolo erborista e naturopata che, insieme alla titolare della scuola la dottoressa Di Dio, hanno dato vita a dei corsi che avessero delle vere basi scientifiche e che fossero in grado di poter garantire ai partecipanti delle solide basi che potranno utilizzare nelle loro future professioni.

In  particolare, nelle prime due giornate del corso tenuto dal dottor Garritano si sono affrontati diversi argomenti che hanno suscitato nei ragazzi grande interesse; inoltre il docente è riuscito a tenere alta la loro soglia di attenzione ed i ragazzi sono stati molto partecipativi con le loro domande e con le loro osservazioni.

I primi argomenti trattati sono stati incentrati sul valore e l’importanza dei nutrienti per il corpo umano.

 Si è parlato di macro e micronutrienti, delle loro definizioni, la loro importanza, la carenza o il surplus cosa provoca e tutta quella visione d’insieme indispensabile ai futuri professionisti del settore che non possono trascurare questo aspetto della nutrizione.

Parlare di carboidrati, proteine e lipidi si è reso indispensabile per far capire che in un buon piano alimentare non ne può mancare nessuno, che è preferibile distribuirli in ogni pasto, dalla prima colazione alla cena compresi gli spuntini se si effettuano. Importante nel corso è stato parlare anche delle vitamine e dei minerali spesso bistrattati e trascurati nella maggior parte delle diete, che per assecondare le mode veloci di dimagrimento non li fanno assumere attraverso gli alimenti ma solo attraverso integrazioni non spesso complete.

Un’altra fase del corso è stato rivolto all’importanza dell’etichettatura, perché solo attraversa una scelta oculata dei prodotti si potrà effettuare una sana alimentazione. Infatti molto spesso sia le pubblicità ingannevoli  che la non conoscenza dei termini utilizzati sulle etichette, fanno prendere per buoni dei prodotti che invece non valgono il prezzo pagato, a volte superiore, ma se il professionista sa consigliare,  anche il consumatore finale potrà trarne beneficio.

Si è discusso inoltre di conservazione corretta del cibo, si sono illustrate le tecniche varie di conservazioni dei cibi, dell’importanza della non interruzione della catena del freddo, delle varie tossine che in ogni momento possono venire a contatto con noi attraverso dei cibi conservati male, ma anche di tecniche di conservazione non proprio salutari.

 Lo stesso per quanto riguarda invece la cottura del cibo. Si è parlato delle forme più comuni di cottura, dei vantaggi e svantaggi di ogni forma che si adopera per dare gusto alle pietanze e all’importanza di determinati alimenti che meglio si addicono per le varie preparazioni.

Quindi due giorni intensi, senza interruzioni e particolari difficoltà, ha visto il dr. Garritano trattare degli argomenti che hanno coinvolto gli iscritti della scuola di naturopatia e che si sono dimostrati fortemente interessati alle prossime due giornate in cui si affronterà l’argomento principale che è quello dell’alimentazione di segnale.  

Biologo Nutrizionista Francesco Garritano - Per info telefonare al 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Nutrizionista risponde

VISITA IL SITO NUTRILAB