Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più  leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

E’ vero che il freddo stimola il metabolismo e che muoversi adesso è importante?
Nutrizione
Typography

Ti sei mai chiesto, mentre stavi comodamente seduto in macchina, perché c’è tanta gente che anche con temperature non proprio estive si allena correndo per la città o pratica sport anche d’inverno?

Ti sei mai chiesto, mentre stavi comodamente seduto in macchina, perché c’è tanta gente che anche con temperature non proprio estive si allena correndo per la città o pratica sport anche d’inverno?

E’ vero che il freddo stimola il metabolismo e che muoversi adesso è importante?
E’ vero che il freddo stimola il metabolismo e che muoversi adesso è importante?

E sai se ci sono vantaggi che si possono trarre da un allenamento effettuato oltre la stagione estiva? Lo so, ormai arrivato il freddo, la voglia che più si avverte è quella di starsene rintanati in casa davanti ala TV magari sotto un plaid! Vi svelo un segreto: il periodo autunnale e quello invernale sembrano essere i migliori per praticare attività fisica e stimolare la potenza corporea; il freddo infatti stimola il metabolismo e quindi lascia spazio allo sport in tutte le sue varianti.

Iniziamo dal fatto che spesso le persone si riducono a muoversi in primavera inoltrata, sperando in qualche miracoloso dimagrimento in tempi record; invece, iniziare ad allenarsi nella stagione fredda, protraendosi fino a quella calda, permette di guadagnare un dimagrimento graduale ed efficace. Un altro vantaggio riguarda la vitamina D… perché? La vitamina D viene prodotta dalla pelle in risposta ai raggi solari e risulta essenziale per il corretto metabolismo del Calcio, salute delle ossa e memoria. Questa vitamina ovviamente e soprattutto con il nostro clima, risulta più accessibile nel periodo estivo quando la pelle è maggiormente esposta al Sole e spesso d’inverno si pensa ad una sua integrazione; lo sport può aiutare in tal senso in quanto stimola gli osteoblasti a lavorare in maniera più efficace.

Il nostro organismo inoltre, spende una buona parte dell’energia ottenuta dagli alimenti per mantenere costante la temperatura corporea intorno ai 37°C, ne consegue che temperature più fredde, possono indurre un incremento del metabolismo basale e favorire l’utilizzo di energia stoccata come depositi di grasso. Quando fuori non c’è più il tepore dei raggi solari che invogliano a praticare lunghe passeggiate, si tende a stare di più in casa, questa sedentarietà è dannosa ad esempio per la salute cardiovascolare, per chi soffre di alcuni tipi di patologia (diabete ad esempio) e per chi presenta livelli di infiammazione sui quali l’attività fisica presenta invece un’azione modulatoria.

Quindi questo inverno, invece di preferire il divano di casa, attiviamoci e con le giuste condizioni iniziamo a praticare sport; rechiamoci in palestra, copriamoci nel modo corretto ed usciamo a camminare evitando di arrivare alla prossima stagione calda con la speranza di riuscire all’ultimo momento, in improbabili risultati per tornare in forma!

Nutrizionista Francesco Garritano - Per info telefonare al 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Nutrizionista risponde

VISITA IL SITO NUTRILAB

p2

b2

b1

p4

p5

sbevozx_300x250.jpg

roar2_300x250.jpg

Creative iRoar Bundle_300x250

X7_300x250.jpg

x7_limited_300x250.jpg

p6

Banner e logo Volagratis 300 x 250