Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più  leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

UNICAL. Seminario: ''Metabolismo e sonno: dormire bene per mantenersi in forma''

Nutrizione
Typography

Nonostante il tempo non propriamente affidabile, il seminario che si è tenuto oggi, sabato 12 marzo 2016 all’Unical è stato ampiamente seguito. Studenti di scienze della nutrizione, nonché anche studenti di Farmacia e di scienze Biologiche, e di neolaureati sono accorsi numerosi in questa giornata.

 

UNICAL. Seminario: ''Metabolismo e sonno: dormire bene per mantenersi in forma''
UNICAL. Seminario: ''Metabolismo e sonno: dormire bene per mantenersi in forma''

 

La Nutriform, centro di organizzazione eventi per la formazione nel campo della salute e del benessere, ha voluto, come sua prima apparizione nel panorama dei corsi di formazione professionale, avvalorarsi di un seminario gratuito dove l’argomento trattato dal titolo “metabolismo e sonno: dormire bene per mantenersi in forma” ha avuto una calorosa accoglienza. Vari punti sono stati sviluppati, tutti concetti concreti e sostenuti da studi scientifici, che hanno fortemente confermato le tesi per cui un cattivo sonno può essere causa di ingrassamento.

I relatori del corso sono stati il Dr. Francesco Garritano, biologo nutrizionista cosentino, e il Dr. Antonino Attinà, pneumologo crotonese stimato e apprezzato medico dell’ospedale civile di Crotone. Entrambi i professionisti si sono alternati e compensati sull’argomento tema principe del seminario, cercando di far comprendere ai partecipanti quanto le argomentazioni, i studi e le esperienze pratiche confermino il lavoro l’uno dell’altro. Nel dettaglio gli argomenti trattati sono stati: il significato del sonno, la cronobiologia, le patologie del sonno-correlate, gli ormoni coinvolti maggiormente, i disturbi collegati al sonno e come sincronizzare i ritmi biologici. Nonostante un’iniziale timidezza, gli studenti partecipanti sono stati coinvolti e varie domande sono state poste ai professionisti, indice di un naturale interesse per i temi sviluppati. Solo in queste occasioni si può ben capire lo stato degli esperti del futuro, vogliosi di sapere e ben consci che solo la costante informazione e formazione personale extra-scolastica può garantire affidabilità nel campo della nutrizione.

Un naturale ringraziamento va fatto al prof. Luigi Morrone, responsabile del corso di Scienze della Nutrizione Magistrale e sostenitore fin dal principio che tale seminario si svolgesse, nonchè al dr. Giovanni Misasi presidente dell’associazioni biologi senza frontiere, come sempre presente al fianco di giovani professionisti che attraverso queste manifestazioni dimostrano una voglia di qualità.

UNICAL. Seminario: ''Metabolismo e sonno: dormire bene per mantenersi in forma''
UNICAL. Seminario: ''Metabolismo e sonno: dormire bene per mantenersi in forma''

 

Staff NutriForm

Francesco-Garritano (responsabile scientifico NutriForm)

 

Francesco-Garritano

Dott. Francesco Garritano (biologo nutrizionista)

Direttore Scientifico rubrica NUTRIZIONE

info tel. 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/francesco.garritano.71

 

VISITA IL SITO NUTRILAB