RENDE (CS), al Cinema Garden di Rende, la premiazione del concorso di disegno ''Il mio sport preferito'' progetto della Societa' di pallavolo femminile Volley Cosenza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 307 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

RENDE (CS), al Cinema Garden di Rende, la premiazione del concorso di disegno ''Il mio sport preferito'' progetto della Societa' di pallavolo femminile Volley Cosenza

Volley
Typography

RENDE (CS), il 14 dicembre alle ore 9.00, presso il Cinema Garden di Rende, la premiazione del concorso di disegno “Il mio sport preferito – Divertimento e gioia di vivere con gli amici e con la famiglia nella mia città”

 

al Cinema Garden di Rende, la premiazione del concorso di disegno ''Il mio sport preferito'' progetto della Volley Cosenza
al Cinema Garden di Rende, la premiazione del concorso di disegno ''Il mio sport preferito'' progetto della Volley Cosenza

 

Il progetto è stato avviato al termine dello scorso anno scolastico dalla Società di pallavolo femminile cittadina Volley Cosenza con lo scopo di promuovere fra le giovani generazioni una reale e concreta cultura dello sport inteso anzitutto come strumento attraverso cui favorire benessere, aggregazione e partecipazione sui territori.

Esso ha coinvolto tutti i bambini ed i ragazzi degli istituti comprensivi delle città di Cosenza, Rende, Zumpano, San Fili, Domanico, Carolei, Spezzano Sila, Mendicino, Rovito, Trenta e Celico. Alla presenza degli assessori Carmine Manna e Gaetano Morrone, dei Municipi di Cosenza e Rende, avrà luogo, dunque, l’attesa premiazione dei piccoli partecipanti al concorso, chiamati ad esprimere con creatività ed inventiva la loro idea di sport.

Farà da cornice all’iniziativa il convegno “Sport, alimentazione e benessere” finalizzato a comunicare, alle numerose scuole partecipanti, i benefici dello sport anche attraverso il supporto di slides, filmati e foto. Interverranno al convegno, oltre ai già citati referenti delle amministrazioni comunali di Rende e Cosenza, numerosi rappresentanti del mondo dello sport e della scuola.

Diversi gli argomenti trattati: “Sport e benessere fisico”, a cura del dott. Sergio Bartoletti, responsabile UOS medicina sport di Rende; “I valori nutritivi del latte”, a cura di Fulvia Micheli Caligiuri rappresentante dell’azienda Torre di Mezzo; “Concentrazione e consapevolezza nelle pratiche sportive” a cura della dott.ssa Anna Scaglione, psicologa e psicoterapeuta Mindfulness per lo sport; “Sport e scuola” a cura della dott.ssa Pasqualina Mosciaro dell’Istituto Comprensivo De Cubertin di Rende; “Utilità dello sport” a cura di Marco Crispino, allenatore Volley Cosenza, assieme al capitano della squadra Carlotta Mazzuca; “Gli aspetti fisici dell’attività sportiva”a cura del prof. Biagio Amato, fisioterapista; “Sport e disabilità” a cura di Bruno Aloe, campione italiano nuoto paraolimpico e Antonio Cairo, della società Nemo Cosenza, associata Comitato Italiano Paraolimpico. Altri esperti affronteranno le problematiche dall’alimentazione e nutrizione dei ragazzi. Condurrà la discussione il giornalista Valter Leone.