Formula 1: Gp del Giappone, domina Rosberg, quarto Vettel. Alla Mercedes il mondiale costruttori
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 467 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Formula 1: Gp del Giappone, domina Rosberg, quarto Vettel. Alla Mercedes il mondiale costruttori

Altri Sport
Typography

Terza la Mercedes di Hamilton, quinto Raikkonen

Formula 1: Gp del Giappone, domina Rosberg, quarto Vettel. Alla Mercedes il mondiale costruttori
Formula 1: Gp del Giappone, domina Rosberg, quarto Vettel. Alla Mercedes il mondiale costruttori

 

La Mercedes di Nico Rosberg ha vinto il Gran Premio del Giappone. Il pilota tedesco, leader del Mondiale, ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen e la Stella d'argento del compagno-rivale Lewis Hamilton. Con la vittoria di Rosberg e la terza posizione di Hamilton nel Gp del Giappone, la Mercedes conquista matematicamente il Mondiale di Formula 1 Costruttori con quattro gare d'anticipo sul termine della stagione 2016. Il team tedesco a quota 593 punti è davanti alla Red Bull (385) e alla Ferrari (335).

Il primo trionfo in Giappone è dunque la premessa per mettere le mani sul suo primo Mondiale di Formula 1. Sorrisi e champagne tutti per Nico Rosberg alla fine del Gran Premio di Suzuka, dove il tedesco della Mercedes domina dall'inizio alla fine festeggiando insieme al suo team anche il terzo titolo costruttori di fila. Una giornata da ricordare per la scuderia della Stella d'Argento (''il nostro segreto - svela il team principal Toto Wolff - sono le 1.500 persone che lavorano sulla monoposto'') completata dal terzo posto di Lewis Hamilton in rimonta dopo una partenza disastrosa. Quarta la Ferrari di Sebastian Vettel davanti all'altra Rossa di Kimi Raikkonen. Sesta posizione nel Gran Premio del Giappone per la Red Bull di Ricciardo che ha preceduto le Force India di Perez e Hulkenberg. Nona la Williams di Massa davanti al compagno di scuderia Bottas.

''E' speciale vincere su questa pista leggendaria, complimenti a tutti per la vittoria del campionato costruttori', ha detto Nico Rosberg festeggiando la sua prima vittoria a Suzuka che lo lancia sempre di più vicino al titolo con 33 punti di vantaggio sul compagno-rivale Hamilton a quattro gare dalla fine. ''Grazie a tutti i tifosi per lo spettacolo sugli spalti, farò un po' di festa ma non troppo perché la stagione è ancora lunga. Farò in modo - conclude scherzando sul podio del Gp del Giappone Rosberg - che Ricciardo non vinca più, non voglio più bere dalla sua scarpa'' Dal terzo gradino del podio Hamilton si congratula con il suo team per il Mondiale Costruttori vinto e aggiunge: ''non sono contento della mia gara ma sono felice per aver portato punti. Darò tutto quello che ho e vedremo alla fine che succede''. . (ANSA)