'Le relazioni pericolose' su Internet, allarme sexting: un minore su tre accetta amicizie da estranei
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 974 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

'Le relazioni pericolose' su Internet, allarme sexting: un minore su tre accetta amicizie da estranei

Tecnologia-2
Typography

Un giovane su tre, tra gli 11 e 13 anni, fa nuove conoscenze online e accetta amicizie da estranei non utilizzando la propria identità. Gli sconosciuti diventano reali per uno su cinque.

Inoltre il 13% di ragazzi tra i 14 e i 20 anni dichiara di aver fatto sexting (scambio di messaggi o immagini a sfondo sessuale) dando il proprio numero di cellulare a estranei conosciuti in chat, mentre uno su 4 dichiara di averli ricevuti (tendenza più che raddoppiata rispetto al 2011). E' il quadro che emerge dall'indagine presentata oggi a Roma dal Moige presso il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in occasione del Safer Internet Day. In questo contesto prevenzione, formazione e collaborazione sono le parole chiave per "un web sicuro".

I rischi digitali che arrivano nelle camere dei ragazzi o sui telefonini (ormai 9 su 10 navigano in Rete) sono dunque altissimi. Un rischio che troppo spesso, però, i ragazzi non percepiscono: il 60% sottostima la reale gravità della situazione affermando senza problemi di essersi divertiti nel ricevere o inviare foto o video 'hot'. Stessa percentuale di quelli (14-20enni) che dicono di aver almeno una volta utilizzato foto o video per prendere in giro qualcuno (1 su 5 dichiara di farlo spesso).