Festival d'Autunno. James Senese & Napoli Centrale e gli Osanna: doppio concerto in scena
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 968 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Festival d'Autunno. James Senese & Napoli Centrale e gli Osanna: doppio concerto in scena

Catanzaro e Provincia
Typography

Il rock italiano approda nuovamente al Festival d’Autunno con James Senese & Napoli Centrale e gli Osanna: un doppio concerto che andrà in scena sabato 7 novembre, alle ore 21,00, nel Teatro Politeama di Catanzaro.

James Senese
James Senese

 

Una idea realizzata dal direttore artistico Antonietta Santacroce nell'ambito del cartellone dedicato quest'anno ai grandi interpreti del Sud Italia. Entrambi i gruppi appartengono a un periodo florido della musica napoletana, in particolare James Senese e Franco Del Prete, nel 1975, fondarono i Napoli Centrale.

L’amore per la musica di John Coltrane e Miles Davis unito all'esigenza di creare qualcosa di nuovo e di sperimentare, spinse i due musicisti a inteaprendere una nuova avventura, che ebbe successo sin dal loro primo omonimo album, caratterizzato da una incredibile fusione di jazz, rock e un po’ di progressive, miscelato alla perfezione con la musica popolare napoletana. Un mix sorprendente che riportava ai Weather Report, aggiungendo pero' il fuoco e i colori tipici della napoletanità e creando qualcosa di unico nel panorama della musica italiana.

Questa impensabile unione di generi divenne la chiave di un immediato successo espresso dal brano principale, “Campagna”e proseguito poi nei loro primi cinque album, che possono essere considerati tra le cose più “rivoluzionarie” della musica rock italiana.

Altrettanto innovativi sono stati gli Osanna, che nel 1971 diedero una svolta al rock progressivo italiano del quale, insieme al Banco del Mutuo Soccorso, la Premiata Forneria Marconi e Le Orme, divennero esponenti di punta con il primo album “L’uomo”. A differenza di quelle band, pero' il gruppo di Vairetti si caratterizzava per l’innovazione del sound, che affascino' immediatamente le platee dei più importanti raduni pop italiani, grazie anche ai continui richiami al teatro napoletano.

Il loro successo li portò a incidere , tra le altre cose, “Preludio,Tema, Variazioni e Canzona”, colonna sonora del film “Milano Calibro 9” con la collaborazione del premio Oscar Luis E. Bacalov, anche se il loro più grande successo resta ancora oggi “Palepoli”, nel quale è ancora più marcata l'identità partenopea.

E in particolare proprio al Festival d'Autunno di Catanzaro, in anteprima nazionale, sarà presentato Palepolitana, il Vinile in doppio LP che omaggia Palepoli, appena pubblicato dagli Osanna e presentato finora solo in Giappone.

Una occasione in piu' per non perdere questo travolgente, entusiasmante e unico doppio concerto proposto in esclusiva da Festival d'autunno.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito www.festivaldautunno.com e presso le rivendite autorizzate. Per maggiori informazioni potrà essere consultato lo stesso sito o la segreteria sita a Catanzaro presso Cinema Teatro Comunale o telefonando al numero 388.8183649.  

PROGRAMMA

L’ANIMA DEL SUD

  • Sabato 7 Novembre - ore 21 - Teatro Politeama - Catanzaro - JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE e OSANNA Il rock napoletano dei 70’s
  • Domenica 15 Novembre - ore 18,30 Auditorium Casalinuovo - Catanzaro - C’ERA UNA VOLTA. LE FIABE CALABRESI DI LETTERIO DI FRANCIA - da una idea di Antonietta Santacroce a cura di Teatro Incanto, musiche di Paolo Sergio Marra, Produzione originale del Festival d’Autunno
Osanna tra Arco e San Gennaro
Osanna tra Arco e San Gennaro