Soveria Mannelli, promotore della presentazione di un progetto nell’ambito dei POIC
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 792 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Soveria Mannelli, promotore della presentazione di un progetto nell’ambito dei POIC

Catanzaro e Provincia
Typography

SOVERIA MANNELLI - Il comune di Soveria Mannelli, in qualità di capofila e assieme ai comuni di Bianchi, Carlopoli, Cicala, Decollatura, San Pietro Apostolo e Serrastretta, si è fatto promotore della presentazione di un progetto nell’ambito dei POIC (Progetti Operativi per l’Imprenditorialità Comunale), promossi dalla Regione Calabria (Dipartimento Sviluppo Economico) e gestiti da Fincalabra.

Soveria Mannelli, promotore della presentazione di un progetto nell’ambito dei POIC
Soveria Mannelli, promotore della presentazione di un progetto nell’ambito dei POIC

 

I POIC hanno la finalità di sostenere e incentivare l’occupazione e la nuova impresa nei territori comunali in un’ottica di filiera dello sviluppo locale e di valorizzazione delle identità locali in una logica di innovazione. L’idea strategica che sta alla base del progetto presentato è quella di valorizzare un territorio omogeneo per caratteristiche geo-morfologiche, naturalistiche, demografiche ed economiche, attraverso le sue vocazioni produttive (agricole, artigianali e manifatturiere), la tutela del suo patrimonio ambientale, della sua cultura e delle sue tradizioni rurali, creando un nuovo “racconto turistico”, nonché spazi e luoghi interessati da nuove dinamiche di tipo economico e sociale. Le specifiche linee di intervento riguardano: la valorizzazione dei centri storici; i B&B e l’Albergo Diffuso; le botteghe di qualità; i musei aziendali; i tour operator e le guide turistiche, ambientali e culturali; i servizi navetta e il noleggio mezzi; le attività artigiane e le produzioni identitarie. A fronte di un finanziamento richiesto di oltre 11 milioni di euro, si dovrà dunque creare nuova imprenditorialità e sviluppo, con i conseguenti risvolti occupazionali, una maggiore qualificazione del capitale umano e un incremento della ricchezza del territorio nel suo complesso. In merito alle potenzialità legate a questa iniziativa, il sindaco del comune di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, ha dichiarato: <>