Usa 2016: Hillary-Bernie, a caccia voto minoranze
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 554 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Usa 2016: Hillary-Bernie, a caccia voto minoranze

Mondo
Typography

Qualche scintilla, ma non un vero e proprio scontro.

 

Il primo confronto tv tra Hillary Clinton e Bernie Sanders dopo le primarie in New Hampshire vede i due candidati democratici alla Casa Bianca guardinghi, prudenti, come avessero paura del passo falso. Passo che potrebbe essere fatale in vista dei prossimi appuntamenti in Nevada e South Carolina, a fine febbraio. Un duplice test che puo' diventare determinante nella corsa alla nomination. Tutti, dopo il trionfo del senatore del Vermont in New Hampshire, si aspettavano una Clinton aggressiva, decisa a imprimere una svolta alla campagna elettorale. Invece non e' stato così.

 

E la preoccupazione di entrambi e' stata quella di non sbagliare, così come quella di accattivarsi le simpatie delle minoranze. Del resto in South Carolina gran parte dell'elettorato democratico è afroamericano. In Nevada lo e' il 20%, mentre il 13% è di origine ispanica. Normale, dunque, corteggiare il piu' possibile questo bacino di elettori che nel 2008 e 2012 fu determinante per il trionfo di Barack Obama. E proprio sul presidente i due candidati hanno uno degli scontri piu' accesi: Sanders critica alcune della sue azioni. Hillary lo difende: Obama non ha i crediti che si meriteresse, ''questo tipo di attacchi me lo aspetteri dai repebblicani''. Sanders replica secco a Clinton: ''segretario e' un colpo basso''.