Vibo Valentia: scoperte da Gdf 8 piantagioni marijuana
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 743 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Vibo Valentia: scoperte da Gdf 8 piantagioni marijuana

Vibo Valentia e Provincia
Typography

Otto piantagioni di marijuana, per un totale di 2.655 arbusti, sono state scoperte nella Locride e nella Provincia di Vibo Valentia dal Reparto Operativo aeronavale calabrese con sede a Vibo e dal Comando operativo di Pratica di Mare della Guardia di Finanza.

 

I finanzieri hanno passato al setaccio un'area preventivamente selezionata avvalendosi dei sistemi di telerilevamento aereo e dei sensori installati su un velivolo Piaggio P166. Le piantagioni erano quasi tutte nascoste all'interno di aree demaniali, in zone particolarmente impervie e caratterizzate da alta vegetazione e rovi che ne occultavano la vista anche dall'alto. In particolare sono stati utilizzati strumenti innovativi di telerilevamento aereo ad alta quota, con misurazione ed elaborazione della radiazione elettromagnetica, frutto di una collaborazione con il consorzio universitario campano Benecon. Il valore di mercato della droga una volta immessa sul mercato avrebbe superato i 5 milioni di euro.