ELEZIONI, oggi alle urne in 32 province
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 517 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

ELEZIONI, oggi alle urne in 32 province

Politica
Typography

Rinvii per maltempo. Elettori sindaci e consiglieri comunali

ELEZIONI, oggi alle urne in 32 province
ELEZIONI, oggi alle urne in 32 province

 

ROMA, 8 GEN - La Legge Delrio, entrata in vigore nell'aprile del 2014, ha riformato le Province e ha introdotto per queste istituzioni il voto di secondo livello. In questo contesto oggi 8 gennaio si apriranno le urne per l'elezione in 32 territori (a Chieti, Isernia, Potenza, Matera, Foggia, Lecce e Brindisi la scadenza elettorale è stata spostata per le critiche condizioni meteo) in cui verranno rinnovati i consigli provinciali. Si tratta di Ancona, Ascoli Piceno, Belluno, Brescia, Como, Forlì-Cesena, Frosinone, Grosseto, La Spezia, Latina, Lecco, Livorno, Monza-Brianza, Novara, Padova, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Pisa, Pistoia, Prato, Rieti, Rovigo, Salerno, Savona, Siena, Taranto, Teramo, Terni, Verbano Cusio Ossola, Verona e Vicenza.

Il numero dei Consiglieri provinciali varia a seconda della fascia della popolazione della Provincia, da un minimo di 10 a un massimo di 16.

È eletto Presidente della Provincia il Sindaco che consegue il maggior numero dei voti 'ponderati'.