Morto John Nash, il grande matematico che ispirò 'A Beautiful Mind'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 655 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Mondo
Typography

Il grande matematico dell'Università di Princeton e premio Nobel John Nash, la cui vita ha ispirato il film 'A Beautiful Mind', è morto insieme alla moglie in un incidente stradale in New Jersey.

Lo riferiscono i media americani, citando la polizia locale. Nash, 86 anni, e sua moglie Alicia, 82, si trovavano a bordo di un taxi quando il conducente ha perso il controllo finendo contro il guardrail. Lo ha riferito il sergente della polizia Gregory Williams, precisando che secondo la polizia i due non avrebbero indossato le cinture di sicurezza, dal momento che entrambi sono finiti fuori dalla macchina.

Il matematico, che vinse il Nobel per l'Economia nel 1994, aveva sofferto per lungo tempo di una grave forma di schizofrenia, ispirando la realizzazione della pellicola diretta da Ron Howard e interpretata da Russell Crowe. Il premio Nobel stava tornando a casa dall'aeroporto dopo essere tornato da un viaggio in Norvegia, dove gli era stato conferito il premio Abel. Dopo la notizia, Russell Crowe ha scritto su Twitter: 'Scioccato...Il mio pensiero va John e Alicia e alla loro famiglia. Beautiful minds, beautiful hearts' (Belle menti, bei cuori)', ha scritto l'attore.