Confermato il ritrovamento di un convoglio carico d'oro e gioielli nelle montagne della Polonia occidentale
Lo hanno scoperto un tedesco e un polacco. Non era una bufala. L'annunciato ritrovamento di un treno nazista carico d'oro disperso fin dalla Seconda Guerra Mondiale nellle montagne polacche è stato confermato.
Lo ha confermato in conferenza stampa il vicesindaco della città di Wa?brzych, Zygmunt Nowaczyk. Le autorità cittadine erano state contattate da un cittadino polacco e da uno tedesco che avevano annunciato il ritrovamento chiedendo il 10% dei proventi.
Dopo giorni di scetticismo generale - in molti avevano bollato la notizia come fasulla - Nowaczyk ha rotto gli indugi: "La notizia è ufficiale, abbiamo trovato qualcosa".
Il treno, carico di armi, gioielli, oro e materiale industriale, sarebbe andato disperso nel corso di un viaggio da Breslavia a Wa?brzych, nel disperato tentativo di sottrarlo alle armate sovietiche che avanzavano, ormai inarrestabili, da est. Come ben ricorda The Independent, durante la Seconda Guerra mondiale i nazisti razziarono oltre 550 milioni di dollari in oro dai governi dei Paesi occupati, senza contare quello depredato ai privati, in particolare alle vittime dell'Olocausto.
Nel caos dell'Europa post-bellica, però, molto di questo oro andò perduto, in conti bancari secretati o nelle valigie di alcuni ufficiali senza scrupoli. Adesso, parte di questo tesoro sembra essere stato ritrovato.