Riprendono i collegamenti ferroviari tra Danimarca e Germania, interrotti ieri di fronte all'afflusso massiccio di migranti.
L'annuncio arriva dalle ferrovie danesi, DSB: oggi saranno nuovamente in servizio i treni che collegano Flensburg, in Germania, con Padborg, nella parte meridionale della Danimarca e i convogli lungo la linea Flensburg-Copenaghen. Un centinaio di migranti ha intanto trascorso la notte nella stazione di Flensburg.
Un gruppo di circa 240 migranti sbarcati a Rodby, dove vengono traghettati i convogli ferroviari provenienti dalla Germania, hanno potuto proseguire oggi il loro viaggio: ieri erano state circa 200 le persone che all'arrivo nella città danese si erano rifiutate di scendere dai treni e di farsi trasferire nei centri di accoglienza, e avevano chiesto invece di proseguire il loro viaggio con destinazione la Svezia.
BUDAPEST PREPARA ESERCITO PER GUARDIA AL CONFINE - L'esercito ungherese si prepara intanto a svolgere un possibile ruolo di guardia al confine meridionale del paese: i militari hanno avviato le esercitazioni - scrive la Bbc - per prepararsi ad assistere la polizia alla frontiera, dove migliaia di migranti arrivano ogni giorno dalla Serbia. Entro la prossima settimana è atteso l'arrivo di altre 40mila persone in fuga da zone di conflitto, dirette attraverso l'Ungheria verso la Germania, l'Austria e la Svezia.