Corea del Nord: testata una bomba H. Seul: 'solo' un'atomica. Usa: provocazione inaccettabile
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 615 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Corea del Nord: testata una bomba H. Seul: 'solo' un'atomica. Usa: provocazione inaccettabile

Mondo
Typography

"Una provocazione inaccettabile e irresponsabile": cosi' il Pentagono sull'ultimo test nucleare nordcoreano dopo un colloquio tra il segretario alla difesa Usa Ash Carter e il suo collega sudcoreano Han Min-koo.

 

Corea del Nord: testata una bomba H. Seul: 'solo' un'atomica. Usa: provocazione inaccettabile
Corea del Nord: testata una bomba H. Seul: 'solo' un'atomica. Usa: provocazione inaccettabile

 

I due "hanno concordato che le provocazioni della Corea del Nord avranno conseguenze", secondo il portavoce del Pentagono Cook. La Casa Bianca ritiene che sia necessario attendere valutazioni indipendenti sull'ultimo test nucleare annunciato dalla Corea del Nord ma lo ritiene "una provocazione e una violazione delle norme internazionali": lo ha detto il portavoce, Josh Earnest.

 

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu "condanna" il nuovo test nucleare della Nord Corea, che rappresenta una "chiara violazione" delle sue risoluzioni" e annuncia che iniziera' a lavorare immediatamente su ulteriori misure restrittive con una nuova risoluzione.

 

"La Corea del nord è uno Stato responsabile, non saremo mai noi i primi ad utilizzare armi nucleari né a trasferire tecnologie": lo afferma il governo di Pyongyang in un comunicato diffuso dalla missione della Nord Corea all'Onu, dopo l'annuncio di un nuovo test nucleare.

 

La Corea del Nord ha reso noto di aver condotto con successo un test con una bomba nucleare all'idrogeno. Le autorità sudcoreane e il Servizio geologico americano poco prima avevano rilevato un sisma di magnitudo 5.1 a 49 km a nord di Kilju, l'area dei test nucleari nordcoreani. Secondo Seul il sisma era di origine artificiale. La bomba potrebbe essere atomica e non all'idrogeno. Lo sostengono gli 007 di Seul che hanno informato le autorità sudcoreane.

 

Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, sudcoreano, ha chiesto alla Corea del Nord di "cessare qualsiasi ulteriore attività nucleare". Parlando ai giornalisti, Ban ha condannato inequivocabilmente il nuovo test nucleare di Pyongyang chiedendo al Paese di "rispettare i suoi obblighi sulla denuclearizzazione".

 

Una speaker sulla tv nordcoreana ha detto che Pyongyang ha testato una bomba all'idrogeno "miniaturizzata", elevando "la potenza nucleare" del paese "al livello successivo" e fornendolo di un'arma per difendersi contro gli Stati Uniti e gli altri suoi nemici. La dichiarazione afferma che il test è stato un "perfetto successo". La bomba all'idrogeno è molto più potente di quelle nucleari tradizionali all'uranio e molto più difficile da realizzare. Il test, se confermato da esperti stranieri, sarà un forte incentivo per nuove sanzioni contro la Corea del Nord da parte dell'Onu e peggiorerà le già cattive relazioni del paese con i suoi vicini. Pyongyang ha già alcune rudimentali bombe nucleari. Nel 2012 ha detto di aver mandato nello spazio un satellite con un missile pluristadio. Secondo gli esperti, questo missile potrebbe essere utilizzato anche per il trasporto a lungo raggio di testate nucleari.

 

Dopo l'annuncio della Corea del Nord è stato convocato per oggi il Consiglio di sicurezza dell'Onu "a porte chiuse". Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu valuterà la possibilità di nuove misure restrittive contro la Corea del Nord Corea. Lo ha affermato l'ambasciatore britannico al Palazzo di Vetro, Matthew Rycroft. "Lavoreremo a una risoluzione che disponga ulteriori sanzioni", ha precisato.

 

"Se le notizie sono vere allora si tratta di una grave violazione delle risoluzioni dell'Onu e una provocazione che condanniamo senza riserve", così il ministro degli Esteri britannico Philip Hammond su Twitter. Condanna del test nucleare di Pyongyang anche da parte della Francia. Il presidente francese Francois Hollande lo definisce "una violazione inaccettabile delle risoluzioni dell'Onu" e chiede "una reazione forte della comunità internazionale". (Ansa)