Giubileo, scatta il piano sicurezza: 2mila uomini in campo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 957 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Giubileo, scatta il piano sicurezza: 2mila uomini in campo

Urbi et Orbi
Typography

Scatta oggi il piano di sicurezza per il Giubileo con oltre 2.000 uomini in campo quotidianamente, ai quali si aggiungeranno altre risorse in occasione degli eventi.

L'ordinanza e il dispositivo di sicurezza, presentato venerdì scorso dal Questore di Roma ?Nicolò D'Angelo? e dal prefetto Franco Gabrielli, è stato ricalibrato dopo gli attacchi terroristici di Parigi. 'Sorvegliati speciali', ovviamente, gli obiettivi sensibili, i palazzi istituzionali, le ambasciate e i luoghi di maggiore afflusso turistico di Roma, come piazza San Pietro, le basiliche, il Colosseo. Tra le misure disposte, un sistema di controllo sui mezzi dell'Atac e di trasporto pubblico con gli uomini della polizia, dei carabinieri e della guarda di finanza in uniforme sugli autobus.

Controlli maggiori e più stringenti nei luoghi di assembramento e nei luoghi della movida, nelle periferie, lungo le vie di transito per porti e aeroporti, oltre a un potenziamento degli accertamenti sulle strutture ricettive e sui bed and breakfast contro l'abusivismo. Più rigide le verifiche anche allo stadio, considerato "un potenziale pericolo", dove saranno utilizzati sistemi elettronici. Riguardo al traffico aereo e alla sicurezza del volo, mentre rispetto ai vettori civili l'organo a cui spetta un eventuale intervento è il ministro della Difesa, il prefetto è titolato a intervenire rispetto ai droni. Bisognerà puntare soprattutto su un'attività di prevenzione e intelligence per evitare che si alzino in volo.