CITTA' DEL VATICANO, Vatileaks: pena esecutiva, Balda arrestato, Vatileaks: pena esecutiva, Balda arrestato
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 990 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

CITTA' DEL VATICANO, Vatileaks: pena esecutiva, Balda arrestato

Urbi et Orbi
Typography

Monsignore spagnolo ora detenuto in cella Gendarmeria vaticana

CITTA' DEL VATICANO, 29 AGO - La sentenza pronunciata il 7 luglio scorso dal Tribunale vaticano al termine del processo 'Vatileaks 2' per la fuga delle carte segrete della Santa Sede è diventata esecutiva.

 CITTA' DEL VATICANO, Vatileaks: pena esecutiva, Balda arrestato
CITTA' DEL VATICANO, Vatileaks: pena esecutiva, Balda arrestato

 

Lunedì scorso, 22 agosto, trascorsi i 45 giorni previsti perché la condanna passasse in giudicato, l'imputato spagnolo monsignor Lucio Vallejo Balda, condannato nel processo a 18 mesi di reclusione, è stato quindi arrestato, ed è ora detenuto in Vaticano nella cella della Gendarmeria. Il Tribunale aveva condannato, rispettivamente a 18 e dieci mesi di reclusione, i due presunti "corvi", mons. Vallejo Balda e Francesca Immacolata Chaouqui, entrambi ex componenti della Commissione Cosea sulle finanze vaticane. Per la Chaouqui la pena è stata sospesa per cinque anni. Assolto con formula piena, invece, il loro ex collaboratore Nicola Maio. Prosciolti infine per "difetto di giurisdizione" del Tribunale d'Oltretevere i due giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, autori dei bestseller 'Via Crucis' e 'Avarizia'.