Pilota Alitalia spara in casa durante una lite, la compagnia lo sospende
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 332 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Pilota Alitalia spara in casa durante una lite, la compagnia lo sospende

Italia
Typography

Un pilota dell'Alitalia è stato denunciato dai carabinieri di Todi (Perugia) per aver sparato tre colpi di pistola in casa contro un tavolo, la sera di Pasqua, al culmine di una lite col fratello.

Il fatto si è verificato nell'abitazione dell'anziana madre del 50enne, in via Polinori. Sul posto domenica sera sono immediatamente intervenuti i carabinieri, allertati dai vicini spaventati dagli spari. Il pilota, come conferma la procura di Spoleto competente per territorio, è stato denunciato per minacce aggravate e danneggiamento aggravato. I carabinieri, che gli hanno sequestrato la pistola, regolarmente detenuta, hanno poi trasmesso la denuncia all'Alitalia. La compagnia rende noto che il pilota è stato immediatamente sospeso e non è al momento impegnato in servizi di comando e di volo. L'aviolinea ha avviato tutte le verifiche del caso oltre ad avere disposto subito la sospensione del pilota. I militari hanno ricostruito il contesto in cui è maturato il fatto: a scatenare il gesto è stata una discussione che il comandante ha avuto con il fratello maggiore in presenza dell'anziana madre per motivi legati a questioni familiari.

Il procuratore della Repubblica di Spoleto Alessandro Cannevale, in una nota stampa, chiarisce che non sono di competenza del suo ufficio "le valutazioni concernenti l'idoneità" del pilota "al servizio svolto per l'Alitalia". “Al fine di evitare il diffondersi di notizie non rispondenti al vero - scrive il procuratore capo di Spoleto - si comunica che le indagini in corso per ricostruire la dinamica dei fatti muovono dalle ipotesi di minaccia grave e di danneggiamento aggravato, reati che non consentono l'adozione di misure cautelari o interdittive".

"Eventuali accertamenti sullo stato di salute delle persone coinvolte nell'episodio potranno essere condotti, laddove se ne ravvisi la necessità per i soli riflessi di natura penale". L'uomo è stato dunque denunciato e la pistola, regolarmente detenuta, gli è stata sequestrata. Il pilota è il comandante del volo che il 14 febbraio scorso trasportò per il primo viaggio da Roma a Palermo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il pilota è stato immortalato insieme al presidente in una fotografia che quel giorno venne divulgata dalla stessa Alitalia sul suo profilo