Catanzaro, in tribunale lavoro ai limiti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 705 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Catanzaro, in tribunale lavoro ai limiti

Calabria Regione
Typography

Presidente tribunale Catanzaro, scoperti 7 posti e non basterebbe

17 GIU - "Si lavora ai limiti della resistenza umana". Lo ha detto il presidente del Tribunale di Catanzaro Domenico Ielasi lanciando l'ennesimo appello al ministero della Giustizia e al Csm sulla situazione del Tribunale catanzarese.

Catanzaro, in tribunale lavoro ai limiti
Catanzaro, in tribunale lavoro ai limiti

 

"Già al mio insediamento, nel 2010 - ha detto - avevo segnalato al Guardasigilli le gravi carenze. Due anni fa abbiamo portato dati e numeri sui vuoti di organico e carichi di lavoro, ma nulla è cambiato". Restano scoperti sette posti, ma, ha sottolineato Ielasi, "anche fossero coperti la pianta organica sarebbe insufficiente a far fronte alle esigenze di un Tribunale che ha competenza su 4 province con una presenza della criminalità organizzata allarmante". Al dibattimento, ha spiegato, pendono oltre 5000 processi penali; "estremamente grave" è la situazione dell'ufficio gip-gup; il Tribunale del Riesame "opera solo con magistrati di prima nomina"; sarebbero previste due Corti d'Assise ma la seconda è "congelata" da 8 anni, "è la fotografia di un tribunale di frontiera".