Elezioni regionali e amministrative 2015: e' tempo di fare bilanci
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 775 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Elezioni regionali e amministrative 2015: e' tempo di fare bilanci

Cosenza e Provincia
Typography

Le elezioni regionali e amministrative del 31 maggio ci consegnano un risultato che cambia radicalmente il quadro politico che qualcuno, a torto, riteneva ormai consolidato e stabilizzato dopo il voto delle elezioni europee di appena un anno fa che avevano dato il 40,8 % dei voti al Partito Democratico di Renzi.

Dopo appena un anno quel voto, che aveva fatto raggiungere al PD un risultato storico, non c’è più e l’Italia si è di nuovo rimessa in movimento.

Infatti, dalle elezioni del 31 maggio il PD targato Renzi esce sconfitto e ridimensionato; nelle 7 regioni in cui si è votato in un solo anno perde milioni di voti e torna addirittura sotto gli stessi livelli che il PD aveva raggiunto alle precedenti elezioni regionali del 2010.

Anche in Calabria è tempo di fare bilanci di queste elezioni  che in Regione non premiano chi governa come Oliverio

È ormai noto, che chi vince le elezioni difficilmente riesce a mantenere i consensi ma esistono delle eccezioni come Reggio Calabria dove il giovane Falcomatà diventa il Sindaco più amato.

Perché allora non menzionare un Comune dell'area Urbana, Rende, che fa fatica a decollare, non per colpa della giunta Manna, ma per una zavorra di debiti ereditati che ne avviliscono lo slancio delle attività. Manna e suoi Assessori non demordono ma rilanciano come fanno i grandi giocatori vogliosi di vincere.

Da qui prende forma la "Rende delle idee e dei giovani" voluta fortemente da un professionista formato all'estero e presso la Regione Calabria, come si evince dalla sua pagina Facebook e ritenuto da molti di grandi capacità organizzative. Il nome è ormai noto: Vittorio Toscano.

Rende Assessore alla Cultura e agli Eventi Vittorio Toscano
                                                  Rende Assessore alla Cultura e agli Eventi Vittorio Toscano

Con molte idee a "costo zero" o quasi ha dato verve all'azione di rinnovamento voluta dal Sindaco. Un plauso a quest'ultimo per averlo inserito nella sua squadra. Le sue scelte "coraggiose" in questi mesi hanno dato una nuova immagine alla Città con Il Settembre Rendese, il Natale, il Carnevale, RestateaRende dove spicca l'evento "La pizza più lunga del mondo" da Guinness dei primati.

Ma la sua azione non si ferma qui, finalmente i Musei vedono una nuova luce con l'ospitare importanti Mostre e Convegni culturali. È bastata una semplice accortezza, la valorizzazione delle opere esistenti, la ristrutturazione dei saloni espositivi e l'abbattimento delle tariffe, permettendo così a più di diecimila persone di conoscere le grandi potenzialità Museali.

Anche nel campo dell'artigianato sono state organizzate attività volte a dare risalto alle tradizioni del territorio, come gli strumenti musicali del Maestro liutaio Emilio Natalizio e, come si legge sempre da FB, sarà prossima l'apertura del laboratorio della creta nel Borgo Antico di Rende.

È arrivato il momento che la politica prenda atto che esistono dei giovani capaci e preparati a dare sviluppo a questa terra dando loro una possibilità per evitare il famoso fenomeno di "fuga di cervelli". Bisogna prendere coscienza che oggi la vecchia politica deve dare spazio e fiducia a questi giovani che sono la nuova risorsa .

Non bisogna aver paura ma bisogna incoraggiare la loro crescita aiutandoli con l'esperienza a governare con un nuovo stile aggiornato ad un mondo che vive ormai veloce come internet.