CROSIA (CS). Sere d’estate tra identità, arte ed enogastronomia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 634 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

CROSIA (CS). Sere d’estate tra identità, arte ed enogastronomia

Cosenza e Provincia
Typography

Al via la prima edizione di “Sere d’Estate”, una rassegna tra spettacolo ed enogastronomia tipica, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con GG Eventi, che mira a valorizzare le eccellenze artistiche e agroalimentari del territorio dello basso Jonio cosentino, della Sila Greca e nel particolare della Valle del Trionto.

La positiva esperienza di protagonismo in Expo Milano 2015, della quale il comune di Crosia si è fatto promotore insieme agli altri otto territori del comprensorio traentino, trova concretizzazione anche con esperienze dirette sul territorio. Si parte con “Sere d’Estate”, una rassegna territoriale in programma da sabato 18 a domenica 26 luglio 2015, e che culminerà con la serata dedicata proprio alla Valle del Trionto il prossimo 11 Agosto.

Otto giorni dedicati alla riscoperta dell’identità e della buona alimentazione, quella offerta dai prodotti della terra e del km0. Worshop, cooking show, dimostrazioni sul campo, musica e danza. Ma sere d’estate sarà anche una kermesse che rafforza le sinergie istituzionali ed imprenditoriali del territorio. Importanti e preziose, infatti, saranno le collaborazioni che hanno garantito le aziende agricole e agroalimentari, le scuole, le associazioni di categoria, gli enti territoriali come il Gal Sila greca – Basso Jonio e le chiese cittadine. Insomma, la seconda programmazione socio-culturale “Crosia d’Estate”, inaugurata dall’Amministrazione Russo, entra nel pieno ed è sicuramente tutta da vivere.

GIOVEDÌ 16 LUGLIO Parrocchia San Giovanni Battista, dalle ore 9.00, la ”Festa degli Anziani”. Lungomare Mirto, ore 19.00, la presentazione del libro “Il cielo blu oltre le nuvole” di Valentino Adimari.

DA SABATO 18 A DOMENICA 26 LUGLIO – RASSEGNA “SERE D’ESTATE” Lungomare Centofontane Mirto, dalle Ore 21.00 a cura di GG Eventi e Assessorato al Turismo.

Sabato 18: Spettacolo: “Ancia Libera” Folk Ensamble a cura dell’Istituto Donizetti. Enogastronomia: I sapori della Sila Greca e del Basso jonio cosentino a cura del Gruppo di Azione locale e degustazione sensoriale dell’Olio extravergine di Oliva a cura dell’Azienda agricola Vulcano.

Domenica 19: Spettacolo: “Sfilata di moda per bambini” a cura di Gigastore Abbigliamento; e International Dance a cura dei M° Franco e Teresa Filippelli. Enogastronomia: Piatti in festa pietanze della tradizione popolare in bellavista a cura delle Associazioni cittadine.

Lunedì 20: Spettacolo: Concerto orchestra di fiati “G.Puccini” e Coro Polifonico “Donizzetti”. Enogastronomia: Laboratori culinari della tradizione la trasmissione da nonni a nipoti delle ricette tipiche.

Martedì 21: Spettacolo: “Le pacchiane di Crosia” a cura dell’Associazione Crosia in Arte Musica e Spettacolo. Enogastronomia: degustazione dei prodotti dell’agroalimentare portati in tavola da Coldiretti.

Mercoledì 22: Spettacolo: “Amici a 4 zampe” sfilata cinofila a cura di Animal Land. A seguire “Lambaerobica” a cura di Fabiana Tedesco. Enogastronomia: Dolce Miele degustazione dei dolci della tradizione a base di miele.

Giovedì 23: Spettacolo: “Summer Festival” – festival canoro per giovani talenti. Enogastronomia: Orto didattico a cura dell’Arsac e delle Scuole Primarie cittadine che prepareranno pietanze con gli ortaggi messi a dimora con i laboratori scolastici.

Venerdì 24: Spettacolo: “Intrattenimento musicale” a cura di GG Eventi. Enogastronomia: pietanze gustose a base di ortaggi preparati da Lorenzo Cannataro produttore e degustatore di Villapiana.

Sabato 25: Spettacolo: Commedia teatrale “La gatta cenerentola” a cura della Compagnia teatrale Crosia Centro storico. A seguire “Zumpa sotto le stelle” a cura del centro Zin Mariagilda Piovaccari. Enogastronomia: Vendita a KM0 cucinando i prodotti della terra. Domenica 26: Spettacolo: Spettacolo di danza classica e moderna a cura della scuola “Isabella Perrone” di Cirò Marina (Kr) – Dir. Artistico: Maestro Fernando Romano. A seguire: Sfilata di Moda a cura di Piazza Affari. Enogastronomia: workshop sul Bergamotto.

DOMENICA 19 LUGLIO Cerimonia di intitolazione dello stadio Comunale di Centofontane a Massimo Russo, Ore 18.30 spiazzo antistadio. Cerimonia civile e benedizione religiosa. A seguire quadrangolare di calcio tra Polisportiva Mirto-Crosia, US krosia, Vecchie Glorie del Mirto e All Stars.