il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 614 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

SALUTE, Aumenta sindrome 'pollice' da smartphone

Salute e Benessere-2
Typography

Studio Usa, rischio osteoartrite da messaggini e text continui

SALUTE, Aumenta sindrome 'pollice' da smartphone
SALUTE, Aumenta sindrome 'pollice' da smartphone

Aumentano i casi della nuova sindrome del 'pollice da smartphone', ossia dei dolori alla base del pollice causati dall'uso continuo del dito per scrivere messaggini, e-mail, text sugli smartphone.

Il fenomeno è allo studio dei ricercatori della prestigiosa Mayo clinic Usa, preoccupati che la nuova malattia possa aumentare nel tempo lo sviluppo di osteoatrite vera e propria. "La nostra ipotesi - ha spiegato Kristin Zhao che conduce l'indagine dal 2010 - è che l'uso degli smartphone costringa ad un movimento anormale delle ossa del pollice, causando inizialmente dolore e eventualmente artrite osteoarticolare".

"La diffusione dell'artrite del pollice è in aumento e vorremmo essere sicuri - ha proseguito - di non incoraggiare stili di vita che la favoriscano".

Da 7 anni, il team della Mayo clinic sta utilizzando macchinari per tecniche di immagine dinamica che documentano i movimenti della ossa della mano e dei pollici quando sono normali, per riuscire a spiegare cosa accede esattamente quando si manifesta la cosiddetta 'sindrome del pollice da smartphone.

Il dolore è causato dal movimento ripetitivo della scrittura sullo smartphone che causa tendinite del tendine del pollice.

Ma secondo il team della Mayo, questo avrebbe effetti sulle ossa stesse. E la preoccupazione piu' grande riguarda i possibili effetti di lungo termine sui bambini, che iniziano sin da piccoli ad usare questi movimenti.











Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001