il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 201 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

MARINA DI GROSSETO (GR): Convegno annuale PuntiGift ed AMPAS

Nutrizione
Typography

MARINA DI GROSSETO (GR), sabato 16 e domenica 17 Maggio 2015, dalle ore 10 alle 18, si svolgerà la Convention Annuale dei Punti GIFT, aperta anche ai professionisti appartenenti all'AMPAS.

Anche "il Centro Tirreno.it" sasà presente alla Convention con il dott. Francesco Garritano direttore scientifico della rubrica "NUTRIZIONE" che parteciperà al dibattito: "Costruire la rete: strumenti, proposte, pratica. Per un laboratorio di idee".

Come ogni anno i professionisti GIFT e i medici AMPAS (medici per un'alimentazione di segnale) si riuniscono a congresso. Quest'anno specialisti di ogni area declineranno i principi della medicina di segnale nei loro specifici campi d'azione: dalla dietologia alla gastroenterologia, dall'endocrinologia alla pediatria, dalla geriatria alla ginecologia. Per aggiornare i colleghi sui passi avanti compiuti dalla ricerca e per perseguire l'ideale di una medicina meno analitica, meno farmacologica e più centrata sul paziente e sulla sua salute. 

Il convegno sarà preceduto la sera di venerdi 15 maggio (ore 19.00) da un un talk show sull'alimentazione dal titolo "Dieta non Dieta", condotto da Giancarlo Capecchi, noto giornalista toscano, con collaborazioni con Rai3 ed attualmente responsabile di redazione di Grosseto per RTV38, importante tv regionale con diffusione in tutto il centro Italia.

Saranno anche presenti all'evento produttori locali di cibo biologico e non, molto vicini allo slow food con cibi di alta qualità. E' prevista la presenza di un pubblico a bordo piscina per interagire con i ProfessionistiGIFT. Hanno preannunciato la loro presenza anche il presidente FIDAL Alfio Giomi e Valentina Spano, ultramaratoneta grossetana, seguita dalla dott.ssa Catia Gonnelli e dal dott. Guido Marini con dietaGIFT nella recente 24ore di Torino valida per i campionati mondiali master, alla sua prima esperienza.

Il corso è rivolto a medici, farmacisti, biologi, alimentaristi, psicologi, nutrizionisti, naturopati e operatori del settore, con particolare riferimento ai Punti GIFT locali già abilitati o in formazione, che troveranno qui i più aggiornati riferimenti scientifici per l'applicazione del metodo.

Alla fine delle due intense giornate (Sabato 10-19.30 e Domenica 9-18), ogni operatore avrà avuto un "ripasso" di tutto ciò che deve conoscere nel momento in cui visita un paziente, e avrà ricevuto tutti gli aggiornamenti biochimici e clinici relativamente alle cospicue novità che hanno caratterizzato gli ultimi 12 mesi. E' dunque l'incontro più importante dell'anno, dedicato alla formazione degli operatori GIFT ed al consolidamento dei legami interni alla nostra rete, motlo attiva anche sui social con vari gruppi di discussione e di incontro.

La struttura degli incontri e delle relazioni si basa su tre aspetti principali

1. Presentazione e discussione di specifici casi clinici: i professionisti sono invitati a proporre casi di interesse comune da approfondire insieme

2. Spazi di dialogo e tavole rotonde su argomenti scientifici di rilievo

3. Trattazione e suggerimenti sul "fare rete", in modo efficiente ed efficace, anche in base alle iniziative e progetti dei PuntiGift già strutturati

PROGRAMMA

Sabato 16/5:

07:30 - Sport di gruppo (facoltativo: cammino, corsa, piscina)
08:15 - Colazione GIFT
09:00 - Registrazione partecipanti
09:30 - Presentazione partecipanti
10.00 - Dott. Luca Speciani - Un movimento in crescita: Medicina di Segnale, DietaGIFT e AMPAS. Contiamoci. Progetti, alleanze, regole, formazione, strumenti, libri.
10.30 - Maurizio Speciani - L’EBM e la Medicina di Segnale
11.00 - Dott. Guido Marini e Dott.ssa Catia Gonnelli: Steatosi epatica non alcolica e microbiota

11.30 - Pausa

11.45 - Dr.ssa Giovanna Ghiani - Dall'Università alla ristorazione Gift: dalla cattedra ai fornelli. L'esperienza di Semino.
12.15 - Dibattito 1: Il futuro del professionista di segnale. Proposte e idee in costruzione (Moderatore: Guido Marini, partecipano Luca Speciani, Rosanna Vagge, Cristina Rotta)

12.45 - Pranzo GIFT

14.30 - Dott. Giorgio Natali - DietaGIFT in odontoiatria
15.00 - Dott. Daniele Biasini - Il modello della vasca: un approccio olistico coerente con la medicina di segnale
15.30 - Dott.ssa Maria Cerniglia - Sintomi otorinolaringoiatrici della malattia da reflusso gastro-esofageo (GERD). Il ruolo delle abitudini alimentari e dello stile di vita

16.00 - Pausa

16.30 - Dr.ssa Irene Occhino e Dr. Lucio Parello - DietaGIFT in oncologia: un caso clinico
17.00 - Dott.ssa Cristina Ratto - Modulazione psico-metabolica: tre report cases di terapia integrata e ipnosi medica
17.30 - Dott.ssa Monica Greco - Dieta GIFT nella cura della colite e della cefalea nel bambino
18.00 - Dr.ssa Roberta Milanese e Dr.ssa Simona Milanese - Il tocco, il rimedio, la parola. La comunicazione tra medico e paziente come strumento terapeutico
18.30 - Dibattito 2: il rapporto medico-paziente nella visita GIFT
(Moderatori: Roberta e Simona Milanese, Luca Speciani)

19.30 - Cena

Domenica 17/5:

7.30 - Sport di gruppo (facoltativo: cammino, corsa, piscina)
8.30 - Colazione GIFT
9.30 - Dott. Luca Speciani - due casi clinici: l'Addison che non c'era e una tiroide ballerina
10.00 - Dott. Carlo Maggio - Ipertensione arteriosa e trattamento non farmacologico con dieta e attività fisica

10.30 - Pausa

11.00 - Daniele Vietti - Omocisteina e integrazione: uno studio randomizzato in doppio cieco
11.30 - Dibattito 3: integrazione fitoterapica, minerale e alimentare. Quali relazioni con il mondo GIFT? Appropriatezza o inappropriatezza?
(Moderatore Luca Speciani. Partecipano Daniele Vietti e Carlo Maggio)

12.30 - Pranzo GIFT

14.00 - Dr.ssa Gloria Barraco - Cronobiologia e Salute Circadiana: esperienza di ricerca nel campo dell'obesità infantile
14.30 - Dott.ssa Rosanna Vagge - La cura slow in urgenza-emergenza
15.00 - Dott.ssa Paola Bruzzone - Grassi saturi e colesterolo. La saga continua...
15.30 - Fabiano Merzari - Condivisione dati bioimpedenziometrici tra operatori GIFT
16.00 - Barbara Fedrigo -  Dal virtuale al reale: Gift in linea e Lomazzo cammina, esperienze e idee in movimento
16.30 - Dibattito 4: Costruire la rete: strumenti, proposte, pratica. Per un laboratorio di idee.
(Moderatore: Luca Speciani. Partecipano: Barbara Fedrigo, Marina Toscani, Francesco Garritano, Irene Occhino)
17.30 - chiusura lavori

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001