il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 179 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

RENDE (COSENZA): concluso il corso di formazione ''La visita dal nutrizionista''

Nutrizione
Typography

RENDE (COSENZA), 09 Aprile 2016 Hotel Majorana.

Un evento può considerarsi riuscito se la partecipazione è stata importante e se il numero degli iscritti richiesto è stato rispettato.

 

 

Corso di formazione ''La visita dal nutrizionista''
Corso di formazione ''La visita dal nutrizionista''

 

Tuttavia il numero non fa la qualità, e, se insieme ai numeri i commenti e la soddisfazione dei partecipanti è stata espressamente manifestata, allora l’evento o il corso in questione può ritenersi riuscito.

NutriForm, centro di organizzazioni ed eventi, con il suo secondo corso di formazione, tenutosi all’Hotel Majorana di Rende Sabato 9 aprile 2016, può ritenersi soddisfatta, primo perché le richieste di iscrizione sono state tante e, velocemente si è raggiunto il limite massimo richiesto, e secondo perché gli studenti hanno manifestato apertamente che, sia il metodo di insegnamento che gli argomenti, non ha fatto apparire tale corso uguale agli altri corsi tenuti precedentemente sulle stesse tematiche.

Il corso, il cui responsabile è stato sempre il Dott. Francesco Garritano e dal titolo “La visita dal Nutrizionista” è stato sviluppato su una parte teorica relativa alla comunicazione e all’approccio più consono al paziente da parte del nutrizionista e su un’aspetto pratico dove si è fatto conoscere ed eseguire direttamente ai ragazzi presenti l’utilizzo della strumentazione che un professionista adopera in uno studio facendo un’interessante esercitazione pratica. La parte finale del corso invece è stata rivolta a tutte quelle patologie che un nutrizionista potrebbe incontrare e che per questo motivo richiedono approcci e diete diverse, che attraverso una semplice riduzione delle calorie non possono trovare risoluzione.

I partecipanti, nonostante un’intera giornata piena di nozioni, non hanno manifestato alcuna stanchezza finale, anzi avrebbero volentieri voluto un’altra giornata, tanto gli argomenti così come il clima di confronto che si era instaurato, li aveva soddisfatti.

Corso di formazione ''La visita dal nutrizionista''
Corso di formazione ''La visita dal nutrizionista''

 

Chi ha partecipato per lo più studenti che ancora non sono pienamente operativi, ma prossimi alla loro conclusione del loro piano di studi, si sono resi conto che non sempre lo studio accademico è soddisfacente e realmente ti prepara a quello che è la pratica clinica del lavoro sul campo.

Ritenere questi corsi di aggiornamento professionali inutili, a prescindere se ci sono crediti ecm o crediti cfu, fa pensare che il futuro professionista in questione non potrà garantire ai suoi pazienti la giusta sicurezza sulla sua salute. Oggi le patologie sono tante e sempre più complesse e l’obesità è una patologia sempre più epidemica e quindi non si possono avere dei professionisti non qualificati, quindi una formazione come il dott. Francesco Garritano sta cercando di portare avanti viene sempre più apprezzata.