il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 505 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

NutriForm: corso ''Vivere da celiaco. Percorso nutrizionale senza glutine'', 2 luglio 2016

Nutrizione

Il 2 luglio 2016 si è dato vita al corso “Vivere da celiaco. Percorso nutrizionale senza glutine”

{loadposition adsense-ct001}

L'evento si è svolto presso L’Hotel Majorana con la sua strutura e la sua professionalità. La partecipazione ha avuto risonanza non solo per gli addetti al settore, ma anche tra coloro semplicemente interesati all’argomento, essendo ormai la celiachia diventata una patologia diffusa e ancora terrorizzante in termini di diagnosi precoce e di gestione pratica.

La celiachia è un'enteropatia autoimmune con un’appiattimento dei villi intestinali che non permette più, a chi ne affetto, nessuna ingestione, ne contaminazione del glutine. Oramai tale patologia è largamente diffusa, la massicia coltivazione nel tempo del grano ed il suo cambiamento genetico, ha finito per diffondere un malessere che in molti casi ha sviluppato una vera e propria impossibilità ad alimentarsi con il glutine. Il corso è stato tenuto dal dott. Garritano responsabile in primis della NutriForm e dalla dott.ssa Anna Marsico, biologa titolare di un laboratorio analisi all’avanguardia nei test utilizzati anche per questo delicato settore.

Decidere di partecipare a questo corso è stato importante per tutti coloro che si appresteranno alla cura e al benessere del paziente, non solo per l’argomento in se, ma anche per il diverso approccio utilizzato. Come accennato prima, a volte è difficile diagnosticare per tempo una celiachia, a volte il medico è piuttosto frettoloso da far diventare celiaco quanti invece sono solo intolleranti al frumento, cosi come molti confondono una celiachia da una gluten sensitivity, solo perché il referto medico non ha evidenziato un valore chiaro e non e' stato trattato adeguatamente il problema.

Il corso è stato poi improntato di esempi clinici veri con tanto di risvolto pratico, si è parlato di come il celiaco sia più soggetto ad altre limitazioni di tipo alimentare, di quali prodotti il celiaco può fare uso, di come i cosiddetti prodotti gluten free convenionati dal Ministero non sempre sono salutari e di come il peso a volte sia un risvolto negativo del problema. Gli aspetti del corso curati dal dott. Garritano e dalla dott.ssa Marsico sono stati accolti dai partecipanti con grande interesse e sono riusciti facilmente ad entrare in una nuova ottica di valutazione.

L’obiettivo è dare una formazione e una consapevolezza che li renderà sempre più competenti e tempestivi nella loro professione e capaci di tranquillizzare e guidare quanti dei loro pazienti risulteranno colpiti da tale patologia.

{loadposition adsense-ct001}

{loadposition francesco-garritano}