il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 375 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

ALIMENTAZIONE. Carne rossa: fa davvero male?

Nutrizione
Typography

La carne rossa è un alimento tanto diffuso nella nostra alimentazione, ma troppo spesso la si incolpa di essere causa dei problemi di salute umana

ALIMENTAZIONE. Carne rossa: fa davvero male?
ALIMENTAZIONE. Carne rossa: fa davvero male?

La carne rossa è un alimento proteico, pertanto importante nell’alimentazione onnivora, anche se deve essere usata con una cadenza settimanale o mensile. Le proteine in presenza di tumore ne stimolano la crescita e la proliferazione in quanto inducono la crescita cellulare, motivo per cui si sconsiglia fortemente il consumo di carne durante una patologia tumorale.

I danni che la carne rossa può direttamente provocare sono legati, invece, ai metodi di cottura: il nero che si produce sulla carne dovuta a metodi cottura forti rappresenta sostanze altamente cancerogene e pericolose per la salute. Altro danno alla salute è dato dalla carne rossa estrogenata, aggiunta di ormoni o estrogeni spesso cancerogeni, che la rendono più gonfia e pesante. Distinguere una carne estrogenata è facile: in padella questa carne si riduce notevolmente di volume, perdendo tutta l’acqua che aveva trattenuto a causa degli estrogeni. La carne rossa poi conta su un modesto quantitativo di grassi saturi che si sa, aumentano i livelli di colesterolo LDL con aumento del rischio cardiovascolare.

Scegliere i tagli magri della carne rossa e consumarla una tantum se di buona qualità e non estrogenata non significa fare nessun torto alla nostra salute.

 

Francesco-Garritano

Dott. Francesco Garritano (biologo nutrizionista)

Direttore Scientifico rubrica NUTRIZIONE

info tel. 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/francesco.garritano.71