il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 411 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

VOLLEY COSENZA: Maria Stella Barbagallo e Lorenzo Salerno entrano nello staff tecnico

Volley
Typography

La linea dei giovani anche nel Settore Tecnico

VOLLEY COSENZA: Maria Stella Barbagallo e Lorenzo Salerno entrano nello staff tecnico
VOLLEY COSENZA: Maria Stella Barbagallo e Lorenzo Salerno entrano nello staff tecnico

La VOLLEY COSENZA asd annuncia che Maria Stella Barbagallo e Lorenzo Salerno entrano nello staff tecnico della Volley Cosenza. Si completa così il quadro degli allenatori della compagine rossoblu. Barbagallo e Salerno si aggiungono ai confermati Marco Crispino e Dario Rovito. La qualificata compagine dei trainer, collaboratori dei settori giovanili e preparatori vede tra l’altro Romy Rizzuto, Antonio Vallotta e Antonio Gerbasi. Per quanto giovanissimi le due new entry hanno già maturato diverse esperienze, un ottimo presupposto per questo nuovo impegno nella Volley Cosenza, che ha come mission proprio quella di puntare sui giovani talenti, siano essi atlete che tecnici. La compagine cosentina ha voluto dare piena fiducia a giovani tecnici che hanno la passione della pallavolo nel cuore ma soprattutto vogliono crescere in questo mondo e nella propria Regione. Bisogna credere nelle nuove generazioni, se sono poi frutto della nostra terra, se hanno caparbietà e volontà, è indispensabile che restino e lavorino qui, perché qui possono rendere fertile un territorio per troppi anni reso arido da politiche ottuse. Maria Stella Barbagallo viene dalla recente esperienza nella stagione appena trascorsa a Roma dove ha lavorato con ben due società, la Volley Friends, società di grande caratura nel Lazio e a livello nazionale nei settori giovanili, e l’Apd Don Orione nella quale ha ricoperto il ruolo di primo allenatore nel campionato di seconda divisione. In precedenza aveva curato gruppi di minivolley e alcuni settori giovanili a Paola e San Lucido. Ha anche fatto parte dello staff tecnico della rappresentativa provinciale femminile di Cosenza.

Lorenzo Salerno con un passato da giocatore con la EuroSport Brutium. nei campionati giovanili fra Under 16 e 18 . Poi qualche anno fra serie C e D fra Cosenza, Donnici e Mendicino. Dal 2011 ha iniziato ad allenare sia in settori giovanili che in campionati maggiori in Prima Divisione e nell’ultima stagione come secondo nella Milani Rende in serie C maschile. Con la formazione under 16 della Milani lo scorso anno si è classificato terzo nella Finale Regionale. Dal 2012 ha guidato la rappresentativa provinciale maschile di Cosenza dapprima da secondo e nel 2017 da Primo allenatore, vincendo negli ultimi quattro anni il Trofeo delle Province.

Le premesse ci sono tutto affinchè dalle mani di questi bravi istruttori maturino ragazze che raggiungano grande preparazione e possano competere ai massimi livelli. -- Nel recente stage dell’Italia under 16 a Camigliatello Silano con gli incontri amichevoli Italia Belgio, una delegazione dei tecnici della Volley Cosenza composta da Barbagallo, Vallotta e Rizzuto guidata dal presidente del sodalizio cosentino Rocco Filippelli ha incontrato Simonetta Valle ed i tecnici della stessa nazionale. Tanti sono stati i suggerimenti dati ai giovani allenatori bruzi. In particolare Simonetta Valle, la più esperta e rinomata esperta allenatrice nazionale di settori giovanili, è stata prodiga di consigli, ma soprattutto ha concordato con il presidente Filippelli uno stage dedicato agli allenatori della Volley Cosenza da tenersi nei prossimi mesi nella città bruzia.

Un grande lavoro che sicuramente contribuirà ancor più a strutturare al meglio i settori giovanili della pallavolo femminile a Cosenza. L’obiettivo espresso ai tecnici della nazionale italiana è quello di vedere un giorno non lontano una ragazza cosentina convocata un una nazionale. Avanti con lavoro e testa.











Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001