il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 265 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

COSENZA. Emergenza sangue nell’ Azienda ospedaliera di Cosenza

Cosenza e Provincia
Typography

Emergenza sangue all’Annunziata.

Come già accaduto negli anni precedenti, in Calabria e nell’ Azienda ospedaliera di Cosenza nel periodo estivo si verifica una vera e propria emergenza sangue. D’estate il bisogno di sangue aumenta per i turisti che arrivano, per la presenza dei talassemici, dei politraumatizzati ,dei leucemici, dei pazienti che devono sottoporsi a interventi chirurgici di emergenza e/o programmati.

“L’estate – si legge in una nota dell’AO - è quindi il periodo più delicato per le donazioni, cala la raccolta, ma aumenta l’esigenza e gli ospedali devono avere garantita un’adeguata scorta di sangue e plasma , in quanto i mesi estivi sono da sempre i più delicati e a rischio. Ecco perché chiediamo ai cittadini un gesto di solidarietà, di maturità, di grande sensibilità e altruismo. Un gesto di interessamento verso la società . Tutti sanno che il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile nei servizi di Pronto Soccorso , di chirurgia e per le cure di malattie gravi.

L’invito che facciamo a tutti i cittadini è di andare a donare e di invitare amici, parenti, colleghi a farlo, nel più breve tempo possibile. Basta essere in buona salute, pesare più di 50 KG, avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni , antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni, non aver avuto malattie infettive gravi, non essere affetto da malattie. Prima di donare non e’ consentito assumere latte o alimenti contenenti latte ( brioche, cornetti, ecc).

La donazione può essere effettuata sia presso la sede AVIS di Cosenza sia presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Annunziata. Donare il sangue è un gesto che può salvare la vita”.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001