il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 855 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

COSENZA. Batman sarà il protagonista del Festival del fumetto della Provincia

Cosenza e Provincia
Typography

Sarà Batman il protagonista della IX edizione de Le Strade de Paesaggio che si terrà dal 9 al 25 ottobre nel Complesso di Santa Chiara della Provincia di Cosenza.

Il festival del fumetto, che ogni anno attira centinaia di visitatori in arrivo da tutta Italia, è stato scelto, anche quest’anno, tra i beneficiari dei fondi regionali per gli eventi culturali del Por Calabria, quinto tra tutti gli eventi regionali in graduatoria. Il festival, per il terzo anno consecutivo, è organizzato in Associazione temporanea di scopo tra la Provincia di Cosenza e Cluster Società Cooperativa.

E’ il settimo anno, su nove edizioni, che il festival viene finanziato con fondi europei indiretti (Fesr). Il manifesto di questa nona edizione è stato scelto dagli utenti di Facebook che hanno potuto esprimere la poro preferenza tra due disegni, entrambi con l’immagine di Batman creato nel 1939 e pubblicato dalla DC Comics. Una delle mostre principali del Festival, infatti, sarà dedicate alla figura dell’eroe di Gotham City, in particolare quella di “Batman 66”, con tavole inedite realizzate dal disegnatore e illustratore italiano Giancarlo Caracuzzo per l’albo #23 della serie Batman ‘66, pubblicato a maggio negli Stati Uniti d’America dalla DC Comics.

A partire dal 2013 la casa editrice americana, pubblica la collana Batman ’66 traendo ispirazione dalla storie surreali e dall’atmosfera camp della serie televisiva degli anni Sessanta dedicata all’Uomo Pipistrello. Al Museo del Fumetto vengono esposte, per la prima volta, e con tempi da record rispetto alla pubblicazione americana, le illustrazioni di Caracuzzo, colorate dalla figlia Flavia.

La manifestazione si terrà in diverse location, concentrate, per volontà del Presidente della Provincia Mario Occhiuto, nel centro storico della città di Cosenza: il Museo del Fumetto, il Mam, il Teatro “A. Rendano”, Auditorium “A.Guarasci” , Palazzo della Provincia. I luoghi citati saranno teatro di mostre, incontri con autori, editori ed esperti di settore, laboratori e performance. Il festival ha tra i suoi partner diverse e importanti case editrici di settore quali Sergio Bonelli Editore, Shockdom, Tunuè, Becco Giallo e festival tematici quali Napoli Comicon, Crack Festival di Roma e il Tenderete di Valencia.

In particolare le partnership sono così dettagliate: 38 operatori turistici partner di progetto tra alberghi, ristoranti e tour operator, 20 partnership con gli operatori di settore tra case editrici, associazioni e fondazioni e 11 partnership con festival nazionali e del territorio.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001