Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Annunci AdSense
home-1

Abbiamo 1596 visitatori e nessun utente online

Annunci CT Partner
article-top
Annunci AdSense
article-top

Dipendenti pubblici, a Trento spesa procapite tre volte più alta di Catanzaro

Italia
Typography

I dipendenti del comune di Trento costano quasi il triplo rispetto ai colleghi che lavorano nel comune di Catanzaro; lo scorso anno la spesa procapite del capoluogo Trentino è stata del 174,6% in più rispetto a Catanzaro, ultima in classifica.

I dati contenuti nel sito 'soldipubblici.gov.it', elaborati dall'Adnkronos, mettono in luce un quadro dalle forti differenze tra le diverse città capoluogo di regione. Complessivamente lo scorso anno sono stati spesi 7,96 miliardi di euro per il personale dei comuni italiani, pari a 133,02 euro procapite. Rispetto al 2013, quando la spesa si è attestata a 9,6 miliardi di euro, si registra una riduzione del 16,9%.

Il comune che ha effettuato il taglio maggiore è Roma, con una riduzione del 38,7%, seguita da Firenze che ha ridotto le spese del 32,3% mentre a grande distanza si posiziona Genova con un -24,3%. A tagliare di meno sono state invece Potenza, Catanzaro e Venezia, tutte con una riduzione del 10,2%.

In testa alla classifica della spesa sostenuta per il personale dipendente, diviso per il numero dei cittadini residenti nel comune, si posiziona Trento con 288,9 euro seguito da Aosta con 252,26 euro e da Milano con 243,41 euro. Rispetto all'ultima in classifica (Catanzaro con 105,19 euro) a Trento si spende il 174,6% in più. In termini assoluti è la Capitale a spendere più di tutti nel 2014 per il personale, che comprende anche i vigili urbani al centro della polemica di questi giorni: è arrivata a 352,9 milioni di euro, pari a 133,74 euro procapite. Milano si aggiudica il secondo posto con 307,2 milioni, seguita da Torino con 204 milioni.

Annunci AdSense
article-botton
Annunci AdSense
article-botton
Annunci AdSense
sidebar
il Centro Tirreno - Quotidiano online
sidebar-oroscopo
Annunci AdSense
sidebar
il Centro Tirreno - Quotidiano online
sidebar-meteo
Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
sidebar
Ti potrebbero interessare anche:
home-2
Annunci CT Partner
home-2
Annunci CT Partner
home-2