Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Annunci AdSense
home-1

Abbiamo 1058 visitatori e nessun utente online

Annunci CT Partner
article-top
Annunci AdSense
article-top

Investire nel mattone: meglio un box o un appartamento?

Italia
Typography

Se ci sono studi, di cui abbiamo anche parlato, che cercano di individuare quale sia la città migliore al mondo in cui investire nel settore immobiliare, ce ne sono di altri concentrati sul nostro Paese che cercano di individuare la tipologia migliore di immobile su cui puntare.

L’ultima analisi in questa direzione è quella che ha condotto l’Ufficio Studi di Tecnocasa che ha studiato quale sia il miglior investimento nelle più grandi città italiane, dovendo scegliere tra un box e un appartamento. Per la seconda tipologia è stato preso un modello di abitazione da 65 metri quadri ed è stata usata come parametro del confronto per tutta l’analisi. Quando si tratta di investire bisogna stare attenti a due importanti aspetti: la rivalutazione che un immobile esprime nel tempo e il suo rendimento.

Proprio nel caso di questo secondo dato, lo studio ha concluso che i box, nelle principali città italiane, sono un investimento migliore rispetto agli appartamenti. Il rendimento annuo lordo di un box è stato di fatti mediamente del 6,1%, contro il 4,2% nelle abitazioni. Per ciò che, invece, concerne la rivalutazione nel tempo, vincono gli appartamenti. È importante sapere che questo aspetto conta tanto quanto tutto il contesto di mercato, nel momento in cui si decide di investire nel mattone: e per contesto di mercato si intende il quadro tracciato da domanda, offerta e location dell’immobile. Dal 2001 le principali città italiane hanno visto i loro appartamenti rivalutarsi molto più che i box: in questo caso la media è rispettivamente del 18,7% e del 15,5%.

Annunci AdSense
article-botton
Annunci AdSense
article-botton
Annunci AdSense
sidebar
il Centro Tirreno - Quotidiano online
sidebar-oroscopo
Annunci AdSense
sidebar
il Centro Tirreno - Quotidiano online
sidebar-meteo
Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
sidebar
Ti potrebbero interessare anche:
home-2
Annunci CT Partner
home-2
Annunci CT Partner
home-2